Per cui dopo aver inaugurato la rubrica ricette d’aMARE, con la ricetta della cialda di patate, finchè non avrò preparato tutti i tutorial della festa, tra cui anche quello del buffet, continuerò a pubblicare prevalentemente creazioni culinarie, di modo da darvi idee e suggerimenti per un pranzo a mare leggero e fresco!
Questa insalata di cereali è una delle mie preferite e che spesso sostituisce la classica insalata di riso, perchè per il mio gusto personale preferisco mille volte il mix di cereali e la croccantezza dell’orzo e farro, al riso, che seppure per insalata, è sempre un pò più tenero…a meno che non parliamo di riso venere…ma lì ci arriveremo in un altro post!
Le quantità degli ingredienti come anche per l’altra ricetta sono sempre anche in funzione dei propri gusti personali, quindi potete aumentarli o diminuirli a piacere!
INGREDIENTI per 2 persone
200 gr di mix di cereali
2 mozzarelle da 100 gr
circa 10 pomodorini
4 cucchiai di pesto
olive nere denocciolate
una manciata di pinoli
olio e sale q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziare con il mettere a cucinare il mix di cereali, ci sono vari tipi, a volte prendo quello della Gallo che ne contiene solo 3 tipologie e ha una durata di cottura di 12 minuti, a volte prendo quello dell’Eurospin, quando lo trovo, che ne contiene ben 5 di tipologie diverse, e lo preferisco.
Scolare il mix di cereali e lasciarlo a raffreddare in una coppa abbastanza ampia.
Intanto preparare gli altri ingredienti.
Tagliare le mozzarelle a dadini e aggiungerle
Dopodichè tagliare le olive nere denocciolate in due e aggiungerle nella coppa, iniziando a mischiare.
Tagliare i pomodorini in 4 spicchi e aggiungerli agli altri ingredienti.
Versare una manciata di pinoli, variabile in base al proprio gusto e mischiare.
In ultimo versare i 4 cucchiai di pesto, olio e sale q.b. e porre in frigo fino al suo utilizzo.
Eccolo qui pronto per essere gustato
Fresco, veloce e molto molto gustoso.
Anche qui ci sono molteplici varianti, ad esempio si può sostituire il pesto con la maionese, per chi non lo gradisse, oppure aggiungere del basilico fresco….
In questi giorni vi proporrò una versione un pò più light, per chi si volesse mantenere in forma anche durante l’estate, per cui se non volete perdervi gli aggiornamenti e le prossime creazioni…mettete mi piace alla mia paginetta Facebook Piccole Creazioni…Grandi soddisfazioni!
Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!
E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!