Ricette d’aMARE – Crudaiola

Ormai siamo agli sgoccioli dell’estate…hanno detto che questa sarà l’ultima settimana di caldo…però al nord…pare che qui al sud il caro “Augusto”, non voglia ancora mollarci definitivamente…per cui, finchè le scuole non iniziano, il mare e il sole possiamo ancora goderceli e soprattutto accompagnarli con una bella crudaiola fresca e veloce da preparare anche il giorno prima, com’è giusto che sia per ogni pietanza che si voglia gustare a mare!

Inoltre con questo piatto contribuiamo a consumare un pò del basilico sovraprodotto dalla mia piantina, dato che nonostante le scorte di pesto home made fatte in questi mesi, la produzione di esso non accenna minimamente a diminuire!

INGREDIENTI

Basilico q.b. (dipende dai gusti…per me che non amo ritrovarmelo in bocca ma solo il suo aroma, bastano anche 4-5 foglie, per mio marito invece che lo adora…anche una decina!)

Pomodorini una decina a testa

Ricotta dura circa 50 gr a testa

Olio evo e Sale q.b.

Pasta a scelta tra pennette rigate, farfalle o fusilli!

PROCEDIMENTO

Come detto inizialmente questa è una ricetta che si può fare tranquillamente il giorno prima, anzi prima la fate e meglio si amalgameranno gli ingredienti, rendendo il tutto ancora più saporito!

Lavare con amuchina, risciacquare e tagliare grossolanamente il basilico.

pasta alla crudaiola

Tagliare i pomodorini in 4 spicchi e aggiungerli al basilico.

Dopodichè grattugiare la ricotta dura e versarla nella ciotola insieme al basilico, unendo l’olio evo, e il sale non eccessivamente perchè a volte capita che la ricotta già sia salata di suo.

Cucinare la pasta se vi piace fredda anch’essa dal giorno prima, altrimenti potete lasciare a macerare il tutto in frigo e poi uscirlo qualche ora prima di servirlo, unendo la pasta soltanto all’ultimo momento.

Insomma una ricetta molto fresca, che più si adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze e che richiede pochissimi ingredienti e tempistiche brevissime!

pasta alla crudaiola

Personalmente al momento di servirla ci aggiungo un pò di ricotta dura appena grattugiata!

Se vi è piaciuta questa ricettina continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni e resterete sempre aggiornati sui nuovi post!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *