Sweet table Topolino e Peppa Pig

Il termine Sweet table non lo conoscevo nemmeno…anzi mi ricordo che quando la mia amica Giusy me ne parlò, le risposi con un “…e che cos’è?????”

La sweet table, parlando come mamma ci ha fatti, è il tavolo dei dolci, dove metteremo la torta a fine festa e faremo le fotine ricordo con i parenti, praticamente di tutta la festa è la cosa che resta più impressa nella mente, oltre che su carta perchè ne rimane appunto anche il ricordo fotografico.

In realtà è una cosa a cui dedico attenzioni soltanto per quanto riguarda le feste del mio bambino quindi fino ad oggi ne ho realizzate soltanto 2, e la terza è in fase di preparazione…non appena passerà il 25 luglio, metterò anche il tutorial di questa!

Per le 2 precedenti, non avendo ancora questo blog, non ci sono i tutorial fotografici, però posso comunque darvi dritte e suggerimenti per realizzare qualcosa di carino che sia a tema con la festa e la torta e che renda il vostro ricordo fotografico di quel giorno, ancora +speciale, allegro e colorato com’è giusto che siano le feste per i nostri piccolini!

La prima cosa da fare assolutamente è decidere il tema della festa che solitamente nel mio caso coincide con il personaggio che il mio bimbo ama in particolare in quel periodo.

Il primo anno impazziva letteralmente per topolino, il secondo per Peppa Pig (amore che non si è ancora affievolito, ma non potevo replicare anche quest’anno), e per il terzo compleanno come già avete visto con i tutorial dei cake topper, i protagonisti saranno Masha e Orso!

Il tema non è detto che debba essere per forza un personaggio famoso, ci sono anche soggetti più generici, come i pirati, il circo, oppure anche un semplice abbinamento di colori senza nessun soggetto in particolare, on line ci sono davvero tantissime idee da cui trarre ispirazione al riguardo.

Comunque alla fine scelto il tema, qualunque esso sia, il primo obiettivo è trovare tovaglia, tovaglioli, piattini da torta, bicchieri, posate, palloncini ed eventualmente anche un festone da mettere appeso sopra.

Inoltre mi piace che sul retro del tavolo della torta ci sia una parete dove poter appendere un cartellone o poster, sempre del tema scelto.

Partiamo da un esempio fotografico del primo compleanno di mio figlio

sweet table

Non avendo una foto di tutta la sweet table vuota ho dovuto cancellare le persone fotografate, chiedere il permesso a tutti di poter pubblicare la foto, non sarebbe stato molto semplice e veloce!

Però questa è la più completa in quanto si vede il festone, il palloncino laterale, e poi tovaglia, tovaglioli, piatti e bicchieri tutti in tinta e la torta centrale, l’unica cosa che mancava perchè era il primo anno e avevo poca esperienza in merito è il poster dietro.

Sulla destra ci sono i cake pops, un’idea molto sfiziosa, colorata e allegra da utilizzare spesso nelle sweet table, la cui ricetta l’ho presa da giallozafferano a questo link

Consiste nel fare un classico pan di spagna, tagliare tutta la crosta di esso, lasciando solo la mollica di dentro, sbriciolarla, e versare alcuni cucchiai di nutella o marmellata, finchè il pan di spagna diventi di una consistenza tale da poterlo lavorare e creare delle palline perfettamente tonde.

Dopodichè sciogliere la cioccolata bianca o fondente, per la copertura, infilzare le palline con degli stecchini bianchi adatti per i cake pops, e calarli dentro il cioccolato sciolto, e subito dopo ricoprirli di zuccherini colorati, finchè il cioccolato è ancora caldo e quindi finchè questi si attaccano, ma bisogna fare molto in fretta perchè si raffredda velocemente.

Io poi ho preso dei dischi di polistirolo,li ho ricoperti di carta regalo di topolino  e ho infilzato qui i cake pops, di modo che anche le basi di essi fossero a tema con la sweet table.

In ultimo non avendo molto tempo a disposizione in quanto lavoravo mezza giornata e l’altra metà allattavo Gabriel a richiesta, vale a dire a tutte le ore 😉 ho fatto fare un cesto da un negozio in franchising famoso che si trova un pò dovunque, L’albero delle caramelle, con gli spiedini di Marshmallow e l’immagine di topolino sopra.

sweet table

sweet table

 

Il secondo anno con il tema di Peppa Pig, mi sono impegnata ancora di più, intanto già c’è la foto completa di tutta la Sweet table, senza che io debba cancellare nessuno! 😉

sweet tableQui oltre a tutto il tovagliato completo a tema di peppa, ci sono anche le bandierine come festone e i vari palloncini, comprati on line, perchè nei negozi costano molto di più e fatti solo gonfiare ad elio.

Un palloncino di grandezza media, se lo si compra e si fa gonfiare ad elio costa esattamente il doppio rispetto al solo gonfiaggio, cioè circa 6-7 euro, per cui abbiamo risparmiato un bel pò di soldini comprandoli on line che costavano pochissimo!

Si trovano sia su ebay, amazon ed anche aliexpress.

Dall’Albero delle Caramelle, abbiamo fatto gonfiare tutti i palloni ad elio e poi ordinato i palloncini a fiorellino e i due laterali tondi con le bacchette che ho appoggiato nei bicchieri di carta stessi.

Dietro ci sono i Marshmallow a forma di Peppa e George che abbiamo distribuito agli invitati.

sweet table

E poi il cartellone che ho realizzato tutto io a mano, ritagliando i vari pezzi di cartoncino colorati a forma di sole, nuvole, collina verde e casetta e scrivendo Gabriel al lato con i colori a spirito.

I peluche di peppa e George erano un regalo e li ho aggiunti con piacere, così come anche il palloncino sempre- in-piedi di peppa!

Al posto dei cake pops questa volta ho deciso di provare i famosi Macarons!

Dei dolcetti dalla scioglievolezza unica, personalizzabili sia per gusto che colore!

Infatti con del colorante si può decidere sia il colore dei macarons stessi che quello della crema interna che però ovviamente dovrà essere chiara, ovvero al cioccolato bianco.

Per cui l’esterno di essi lo feci celeste e l’interno rosa, colori predominanti del tema della festa! Per farli ho unito un paio di ricette che ho trovato on line, per cui vi rimando al link del mio ricettario virtuale qui

sweet table

 

Per esporli ho comprato anche una confezione di piatti grandi e non solo quelli piccolini da torta.

 

Se volete dare un’occhiata ad altre Sweet table cliccate su questo link, ce n’è anche una di Peppa Pig più recente fatta per il mio secondo figlio, ovviamente arrivato dopo un po’ di anni da questo articolo!

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *