Quiet book senza cucire – Giochi manuali e gioco del memory

Ecco qui altre 4 pagine del mio quiet book senza cucire, in cui vedremo alcuni giochi manuali e il gioco del memory.

Se vi siete persi le pagine precedenti potete cliccare sui seguenti link per copertina e rilegatura delle pagine, giochi del tris e del tetris,  gioco dei colori, gioco della lavatrice e gioco dei numeri.

Iniziamo con due paginette e i giochi manuali inerenti a come fare i lacci alle scarpe, aprire e chiudere una cerniera, aprire e chiudere vari tipi di cinte.

MATERIALE OCCORRENTE

Allora in realtà l’elenco è abbastanza relativo in questo caso, perché io ho usato molto materiale che avevo in casa, ovvero tutte le cinte di mio figlio che onestamente non ho mai usato e poi delle chiusure che aveva conservato mio marito tipo quelle dello zaino con cinghie nere, una cerniera, dei lacci per scarpe e dei moschettoni, quindi potrete acquistare qualcosa dai cinesi o dal ferramenta, oppure recuperare ciò che avete in casa.

Nastrini, feltro e gomma crepla colorata

Colla e forbici

Formina fiore

PROCEDIMENTO

Anche in questo caso se avete eventualmente delle scarpette piccoline con lacci, di vostro figlio che non usate più, potete anche ritagliare la parte di sopra e incollarle direttamente sul libro oppure fare come ho fatto io in questo modo.

Quiet book senza cucire - Giochi manuali e gioco del memory

Per prima cosa con la gomma crepla verde ho disegnato a mano la suola di una scarpa e l’ho ritagliata e incollata sulla pagina del libro.

Dopo ho disegnato la scollatura della scarpa, la parte posteriore, per intenderci dove infiliamo il piede, l’ho ritagliata e con la forbice ho effettuato dei buchini paralleli come quelli delle scarpe da ginnastica andando ad infilarci i lacci al loro interno.

Sempre a mano ho disegnato la parte bianca che va sul davanti, per dare effetto appunto della scarpa ginnica e l’ho incollata.

Subito dopo ho incollato la parte con i lacci, prestando attenzione a mettere la colla solo sulla parte laterale e non dove passeranno i lacci per avere appunto modo di allacciarli e slacciarli.

Affianco ho incollato una cerniera sempre mettendo la colla solo sui lati, e poi per rifinire ho ritagliato due fiorellini di feltro con formina tagliapasta, e li ho attaccati alle due estremità della cerniera.

Per l’altra pagina basta semplicemente tagliare le cinte solo sulla parte centrale e incollarne le estremità lasciandole libere di muoversi in corrispondenza della fibbia, in questo modo

Quiet book senza cucire - Giochi manuali e gioco del memory

Soltanto ai moschettoni ho messo un nastrino che avevo, negli altri casi erano già complete così.

Ovviamente è importante che siano tutte differenti per tipologia, di modo che il bambino impari i vari meccanismi.

OCCORRENTE GIOCO MEMORY

Gomma crepla colorata

Formina quadrata media

Carte memory stampate su carta normale a colori

Colla e forbici

Velcro

PROCEDIMENTO GIOCO MEMORY

Innanzitutto on line, fate una ricerca nella categoria immagini del motore di ricerca da voi usato, scrivendo carte memory.

Io ho scelto le prime che mi sono apparse perché mi sono piaciute molto in quanto erano con gli animali che mio figlio ha sempre amato, per cui le ho stampate e ritagliate.

Premendo la formina sulla gomma crepla, sarà possibile ricavare i contorni che noi poi andremo a ritagliare.

Quiet book senza cucire - Giochi manuali e gioco del memory

Dopodiché ho incollato le carte su ciascun quadrato di gomma crepla in questo modo

Quiet book senza cucire - Giochi manuali e gioco del memoryCon la stessa formina ho fatto dei segni sul libro per capire quante ne sarebbero andata in una pagina e anche per vedere il centro esatto dove inserire il velcro.

Ho incollato i vari pezzettini di velcro sul centro di ogni quadrato nel libro e il suo relativo opposto dietro le carte del memory.

Ne sono entrate 12 per pagina e siccome sono abbastanza potete decidere voi stessi se far giocare il bambino prima con una pagina e poi con l’altra o con entrambe contemporaneamente.

Ovviamente nel primo caso le coppie uguali andranno distinte tra le due pagine, mentre nel secondo le potrete tranquillamente mischiare.

Quiet book senza cucire - Giochi manuali e gioco del memory

Siccome questo per mio figlio era un gioco nuovo, ho preferito suddividere le due pagine per fargli capire le modalità di gioco, ma una volta imparato si può tranquillamente giocare con entrambe le pagine contemporaneamente!

Inutile dirvi che anche questo gioco a mio figlio è piaciuto moltissimo, soprattutto perché c’erano molti dei suoi animali preferiti!

A breve pubblicherò l’ultimo post di questo quiet book senza cucire, in cui ci saranno altre due pagine e vi spiegherò come ho realizzato la chiusura del libro.

Per essere sicuri di non perdervi nulla mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *