Quiet Book senza cucire – Prima parte tutorial – Copertina e rilegatura

Sarà più di un annetto che “sbavo” letteralmente dietro questi fantastici Quiet Book, detti anche libri sensoriali, in pratica non sono altro che dei libri stupendi in feltro creati da ragazze bravissime a cucire, personalizzati a seconda del bambino e della sua età, con i quali essi possono interagire, giocando, imparando e allenando i sensi del tatto e della vista!

Così mi sono informata attraverso vari canali per poterlo acquistare, ma le cifre erano abbastanza altine, possono arrivare anche a costare sui 60-70 euro, ovviamente meritatissimi per chi li produce, perchè sono stupendi da vedere, ben rifiniti e tutto ciò richiede lavoro, tempo e materiale, ma per me comunque troppi se considero che mio figlio per quanto gli potrà piacere comunque dopo un po’ si annoierà e lo userà sempre meno.

Per cui dopo l’ennesima volta che mi è capitato di vederli on line…mi sono detta ma è proprio possibile che solo chi sa cucire possa realizzarli? E così visto che su you tube ci sono molti video ho iniziato a farmi un’idea innanzitutto della pagine che potrebbero interessare mio figlio, stimolandolo per la sua età, giocando e al tempo stesso imparando qualcosa.

Poi mi sono recata dai cinesi e ho trovato un’infintà di materiali che si possono prestare alla loro realizzazione senza che io debba necessariamente saper cucire…per cui mi sono decisa e ho fatto il grande salto… Ho iniziato a realizzarlo io con le mie mani e un tubetto di colla che si usa per tutti i materiali, comprata da tiger!

Ovviamente non sarà perfetto, i tagli non saranno precisi e le rifiniture non saranno quelle di uno comprato, ma per quello che sto spendendo mi accontenterò sicuramente, e comunque un bambino di 4 anni preferisce molto di più il divertimento al lato estetico, per cui ho iniziato a comprare tutto e attualmente non è ancora ultimato, per cui passo passo creerò dei tutorial un po’ alla volta in modo da darvi idee e suggerimenti se anche voi non siete amanti del cucito!

MATERIALE OCCORRENTE

Fogli di gomma crepla formato A3 di vari colori ( variano da un costo di 70 cent a max 1 euro a foglio)

Nastrini di vari colori,a pois o fantasia, vanno bene anche cordoncini e passamaneria colorati

Fogli di feltro colorati, va bene anche il pannolenci eventualmente se per caso lo avete già e non volete comprarlo, altrimenti io ho trovato delle offerte molto interessanti di quadrati di feltro su aliexpress di tanti colori diversi e varie fantasie come cuoricini, pois e fiorellini, come questi qui (già tagliuzzati!!)

QUIET BOOK SENZA CUCIRE

Un tubetto di colla per tutti i materiali (io l’ho preso da Tiger, ma si trova anche dai cinesi)

Numerini di compensato che si trovano in tutti i cinesi preferibilmente colorati, altrimenti li dovreste prendere color legno e colorarli voi come questi qui in foto

QUIET BOOK SENZA CUCIRE

Pennarelli per scrivere sul tessuto (ma dovrebbero andar bene anche i colori a spirito)

Buste trasparenti formato A4 (di quelle che si usano per contenere i fogli A4)

Forbici

E poi via via a seconda della pagina da creare potrebbe servire qualcosina in più che vi indicherò man mano.

Io mi sono avvalsa per molte cose di materiale riciclato che avevo in casa, per cui se avete nastrini avanzanti da altri lavori, o anche di bomboniere…ben vengano!

In questo primo tutorial vedremo la copertina e la rilegatura di 18 pagine al suo interno.

RILEGATURA COPERTINA

Iniziamo dalla copertina che va personalizzata con il nome del bimbo e se vi va anche la sua foto come ho fatto io.

Allora innanzitutto ho ritagliato i fogli di gomma crepla di modo che ogni pagina fosse delle stesse misure di un foglio A4, quindi circa 20×30,  per cui 60 circa di larghezza e 20 di altezza,ovviamente da un foglio di gomma crepla A3 piegato si ottengono 4 pagine A4!

Questo essendo il primo e quindi la copertina sarà poi quello che racchiuderà tutti gli altri fogli che andrò ad inserire al suo interno.

Dopo aver ritagliato e piegato il foglio azzurro, sopra con il pennarello ho scritto l’intestazione “QUIET BOOK DI”

e con il feltro a mano libera ho scritto a penna le lettere del nome di mio figlio le ho ritagliate e incollate sul feltro di un altro colore ritagliato a mano libera a forma di nuvoletta.

Dopodichè con il feltro rosso a cuoricini ho ritagliato un cerchio abbastanza grande al cui interno ho ritagliato un cerchio più piccolo creando una sorta di cornice dove incollare la foto.

Prima di incollare la foto ho ritagliato un cerchio della misura di essa dalla busta trasparente porta fogli A4, che crea una sorta di pellicola trasparente per proteggere la foto, proprio come nelle cornici, subito dopo ho incollato la foto e poi il tutto alla copertina.

Ho rifinito il tutto con della passamaneria gialla che mi era avanzata da altri lavori!

Ho decorato con dei cuoricini e incollati anch’essi alla copertina.

RILEGATURA

Per rilegare tutte le pagine insieme, ho ritagliato gli altri fogli A3 di gomma crepla dello stesso formato della copertina, li ho inseriti uno dentro l’altro proprio come un libro e poi con la punta delle forbici partendo dal centro della parte laterale della copertina, ho fatto due buchi, forando anche le altre pagine nello stesso identico punto, e attraverso i quali ho fatto passare un nastrino giallo a pois e ho chiuso tutto con un fiocco.

Ho ottenuto questo risultato

QUIET BOOK SENZA CUCIRE

QUIET BOOK SENZA CUCIRE

Quindi per il momento mi fermo qui, ma nel prossimo post, vedremo un pò di pagine di attività che sto attualmente creando al suo interno…

Devo dire che mi sto divertendo molto e nonostante non sarà perfetto e bello come quelli cuciti, comunque mio figlio sono certa che ci giocherà, anzi già non passa giorno che mi dice: “Mamma è pronto il libro?”

Quindi mi raccomando seguitemi sulla pagina Piccole creazioni…grandi soddisfazioni! di modo da rimanere aggiornati sugli articoli successivi per il completamente del mio primo quiet Book senza cucire!

Man mano che creo i link delle pagine successive aggiornerò questa pagina, di modo che poi da qui sarà possibile visionare tutto il libro!

Pagina 1 e 2 – Tris e Tetris

Pagina 3 e 4 – Gioco dei colori

Pagina 5 e 6 – Il gioco della lavatrice

Pagina 7 e 8, 9 e 10, 11 e 12 – Giochi dei numeri

Pagina 13 e 14, 15 e 16 – Giochi manuali e gioco del memory

Pagina 17 e 18 – Gioco delle forme e chiusura libro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *