Dolce al cioccolato di albumi multiuso

Questa ricetta l’ho chiamata dolce al cioccolato di albumi multiuso, perchè si presta a più utilizzi, ovvero ci realizzo torte, muffin, cupcake ed anche i cake pops, l’ho consigliata persino per fare la famosa torta in tazza, perchè è davvero fantastica, goduriosa all’inverosimile, poco calorica e veloce da preparare in quanto si può cucinare anche a microonde!

L’ho scoperta dal blog di un’amica, Il sorriso vien mangiando, e da allora non l’ho più mollata, perchè mai avrei potuto immaginare che un dolce così poco calorico potesse essere tanto buono e inoltre mi aiuta a smaltire gli albumi che spesso accumulo e congelo perchè mi dispiace buttarli!

La uso sia per la merenda dei bambini, sia come dolce salvacena, quando si organizza una serata improvvisa con gli amici!Una cosa è certa va a ruba in tutti i casi! E’ ottima anche per chi è intollerante al lattosio perchè al posto del latte si usa l’acqua e comunque ci faccio spesso delle variazioni in base a ciò che ho in casa!

INGREDIENTI:

  • 150 gr cioccolato fondente o se non avete intolleranze, al latte (ancora dobbiamo decidere quale ci piace di più!!)
  • 150 gr di acqua o latte se non avete intolleranze
  • 100 gr farina 00
  • 100 gr zucchero normale o di canna
  • 10 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 90 grammi circa di albumi
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

  1. Versare l’acqua in una ciotola, tagliuzzare il cioccolato e versarlo al suo interno, poi mettere la ciotola in microonde per un paio di minuti, mischiando ogni tanto il cioccolato e finchè questo sarà completamente sciolto.
  2. Intanto in un altra ciotola mischiare le polveri quindi setacciare farina, cacao e lievito.
  3. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungere il sale e lo zucchero e mescolarli fino a completo scioglimento, dopodichè unire anche le polveri e girare tutto con una frusta.
  4. Infine unire gli albumi e mescolarli di modo che l’impasto diventi più uniforme possibile!
  5. Versare in una teglia adatta al microonde e impostando la media potenza al mio microonde ci mette circa dagli 8 ai 10 minuti, ma credo che oguno debba regolarsi con il suo, quindi ogni tanto va data un’occhiata e bisogna controllare che non sia più liquida (soltanto leggermente al centro, sulla parte superiore, potrebbe ancora rimanere appena umida, ma una volta uscita si lascia asciugare per 10 minuti ed è pronta da mangiare)Dolce al cioccolato di albumi multiusoDolce al cioccolato di albumi multiuso
  6. Diversamente se volete farne muffin, cupcake, cake pops o semplicemente non avete il microonde, basterà versare l’impasto nello stampo e cucinare la torta circa 10-15 minuti a forno statico a 180°, ovviamente anche in questo caso occorre regolarsi in base al proprio forno, per la durata precisa!

Dolce al cioccolato di albumi multiuso

E’ molto importante la cottura, perchè se si cucina troppo si secca, deve essere leggermente umida affinchè raggiunga il massimo della goduria!

Mi piace molto il fatto che si realizzi a mano e velocemente, senza la necessità di sbattitori, in quanto è realizzabile pure mentre dormono i bimbi!

Io la conservo in un contenitore ermetico, soprattutto per la merenda di mio figlio e dura tranquillamente una settimana!

All’ultimo compleanno di Cristian ho usato questa ricetta per fare sia i cupcake che i cakepops, e sono venuti entrambi buonissimi! A breve il tutorial per realizzarli!

Per continuare a seguirmi, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, inoltre vi ricordo che mi trovate anche su Pinterest, Instagram e vi invito ad iscrivervi al mio canale You Tube che potete trovare a questo link

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *