Pensavo che a settembre, visto che il mio piccolino inizierà l’asilo, mi occorrerà una merenda un pò diversa dal Kinder fetta al latte , qualcosa di più pratico sia da poter tenere nello zainetto e non in una borsa frigo, sia che sporchi poco, per cui tra le merende a cui ero più affezionata da piccola, per la sua semplicità e sofficità, ho pensato ai flauti, cercando sempre una ricetta che li renda più simili a quelli del Mulino Bianco, e alla fine credo di aver trovato una che mi è piaciuta abbastanza sul blog di una pasticciona in cucina e io ho solo fatto qualche piccola modifica.
INGREDIENTI
- 350 g di farina (150 manitoba e 200 di 00)
- 75 g di yogurt bianco
- 60 g di zucchero
- 55 g di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 15 g di latte tiepido
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina da 7 g di lievito di birra disidratato o 1 lievito di birra
PROCEDIMENTO
Utilizzare per la lavorazione la planetaria e la frusta.
Dapprima occorre sbattere le uova con lo zucchero, non appena si saranno amalgamate bene, aggiungere il burro ammorbidito, lo yogurt e continuare ad impastare.
Cambiare dalla frusta al gancio e aggiungere il lievito di birra disidratato (o 25 g di lievito fresco), la vanillina e la farina, e farli incorporare al resto dell’impasto.
Versare il latte tiepido e continuare ad impastare per 5-10 minuti, in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico.
Far lievitare fino al raddoppio, circa un’ora (in forno con lucina accesa).
Fare 4 palline della stessa misura e formare con le mani dei filoncini di impasto lunghi circa 25 cm e larghi 3 cm.
Foderare una teglia con carta forno e mettere i filoncini distanti gli uni dagli altri in quanto con la lievitazione e la cottura potrebbero toccarsi (eventualmente metterli in 2 teglie)
Farli lievitare nuovamente per circa 50 minuti.
Prima di infornare, inciderli diagonalmente con un coltello
Cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti circa.
Una volta raffreddati tagliarli prima a porzioni e poi per farcirli.
Io ho usato la stessa crema al latte dei Kinder fetta al latte senza aggiunta di panna, e poi li ho avvolti in pellicola o stagnola e congelati in freezer.
All’occorrenza li scongelo a microonde, oppure li esco all’occorrenza la sera prima per la mattina o la mattina per il pomeriggio e sono pronti da dare ai nostri bimbi in qualunque momento!
Presto proverò a farcirli anche con della nutella fatta in casa e non appena troverò la ricetta che più mi piace la pubblicherò ovviamente qui per poter continuare a dare ai nostri bambini cose genuine, senza che smettano di essere golosi! 😉
Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post!
Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!
E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!
Ciao, volevo chiederti: sono morbidi e soffici come le brioche in commercio?
Se ti va passa nel mio nuovo blog 🙂
Ciao
Certo, il pan di spagna viene leggermente più alto, ma sofficissimo.
E’ importante anche usare la funzione scongelamento del microonde, di modo che si scongelino nel modo corretto e tornino buone come appena sfornate!
Passo volentieri dal tuo nuovo blog, anche il mio è nato da pochissimo e spero di rivederti qui prestissimo! 😉