Cornice di Topolino a tre foto

Questo lavoro era da molto che volevo farlo, ma tra vacanze e compleanno ho sempre rimandato, soprattutto perchè inizialmente avevo sperato di trovarla già pronta una bella cornice di Topolino a tre foto, visto che ne ho una simile avuta in regalo anni fa per Gabriel di Winnie The Pooh, ma come al solito è bastato farmi un giro su Pinterest per invogliarmi a crearla io e con la gomma crepla si sa…è un attimo dall’idea alla creazione! (se volete maggiori info sulla gomma crepla cliccate qui)

MATERIALE OCCORRENTE

3 cornici Ikea Friskbo 13×18 (una nera se la trovate e 2 rosse, altrimenti 3 rosse)

1 cornice Ikea Friskbo 13×18 smontata

1 foglio gomma crepla nera

1 foglio gomma crepla rossa

1 foglio gomma crepla bianca (basta anche metà se vi avanza)

1 foglio gomma crepla gialla (anche qui basta metà)

1 foglio gomma crepla color carne (anche qui basta metà)

penna o matita

forbici e forbicine

formina cerchio

colla a caldo e colla a presa rapida

1 pennarello bianco (simil uniposca, ma va bene anche più economico)

pennarello nero e rosso

Nastrino di raso rosso a pois bianchi

PROCEDIMENTO

Avrei potuto fare le cornici di sola crepla, però ho preferito che avessero un supporto più rigido, soprattutto perchè verranno appese e quindi magari col tempo solo la crepla si sarebbe potuta curvare.

Come visto nella creazione delle cornici del battesimo, occorre sacrificare una cornice ikea della stessa misura di quelle che andremo a rivestire.

Quindi seguendo lo stesso procedimento che trovate nel link, con la cornice smontata tracciate i contorni sulla crepla nera e incollate le strisce con colla a caldo sulla prima cornice che sarà tutta nera.

Successivamente sempre su crepla nera con una formina a cerchio ricavate due cerchietti che saranno le orecchie (io avevo davanti il nastro isolante e ho usato quello! 😛 ), e incollateli con colla a presa rapida sugli angoli in alto della cornice.

Per la seconda cornice faremo le strisce lunghe una nera (sopra) e una rossa (sotto), mentre per quelle laterali faremo metà nera e metà rossa per entrambi i lati.

L’ultima cornice invece sarà rivestita tutta di crepla rossa.

Stampare su 2 fogli separati A4 queste immagini che io ho preso da pinterest

Ritagliare le sagome metterle, sulla crepla bianca (per le mani) e gialla (per le scarpe) e con una penna tracciare la sagoma e ritagliare

Tracciare delle lineette nere sulle mani come in foto

Incollare le mani con colla a presa rapida, al centro sull’attaccatura tra il nero e il rosso

Ritagliare le scarpe e disegnare il nero come nella foto

Incollare le scarpe negli angoli bassi dell’ultima cornice rossa

A mano ho disegnato due ovali direttamente sulla crepla (con vari tentativi!) che sarebbero i bottoni bianchi di topolino, da incollare con colla a presa rapida sempre sulla stessa cornice rossa negli angoli in alto.

Tagliare dietro i supporti di cartone per poggiare le cornici sul mobile

Incollare con colla a caldo il nastrino rosso solo sulla parte nera delle cornici, di modo che queste si possano sempre aprire per inserire le foto.  Ed ecco il risultato finale, volendo potreste già lasciarla così, ma ho preferito fare anche la testa di topolino da mettere sopra.

Per la creazione della testa di Topolino ho usato la tecnica del 2D che potete trovare anche a questo link

Quindi ho stampato il cartamodello che potete scaricare da qui.

Ho ritagliato i vari pezzi e creato la sagoma della testa nera e della faccia color carne, li ho incollati con colla a presa rapida facendo uscire leggermente il mento in fuori rispetto alla testa nera.

Poi ho disegnato con la matita le forme di occhi, naso, bocca e lingua, e ricalcato i contorni con il pennarello nero

Ho colorato la lingua rossa, il resto della bocca nera, il naso e gli occhi neri, poi mi mancava il bianco per gli occhi, quindi intanto l’ho assemblato e poi l’ho completato

Vorrei consigliarvi di comprare il pennarello bianco dai cinesi, perchè l’Uniposca costava ben 3,29 € dall’auchan, mentre dai cinesi ho trovato questo a 1€ e ha colorato benissimo!

In ultimo ho incollato la testa di Topolino con colla a caldo sul nastrino restante, facendo partire il mento da sopra la prima cornice.

Ed eccola completata!

Mi ha parecchio soddisfatto il risultato finale! Tutto merito di questa fantastica gomma crepla con cui davvero si può fare di tutto, per tutti gli utilizzi vi invito a leggere questo articolo!

Per non perdervi i prossimi articoli mette mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni! E se vi va condividete! Grazie! 😉