Calendario componibile con foto fai da te

Non potevo non iniziare il nuovo anno con un articolo sul mio primo calendario componibile con foto fai da te, ma prima mi sembra doveroso farvi tantissimi auguri di buon anno nuovo, che possa realizzare davvero i sogni di noi tutti, io il mio piccolino ce l’ho nel cassetto e chissà che sia l’anno giusto in cui si possa avverare!

Puntualmente di questi periodi, o anche prima, da quando sono nati i miei cuccioli, parto alla ricerca dell’offerta on line per poter stampare un calendario di 12 foto (una per mese), e fino all’anno scorso ero sempre riuscita a trovare qualcosa di allettante!

Invece poi ad un tratto ho visto i prezzi aumentare e per non rischiare di sforare il budget che mi ero prefissata, ho deciso di stamparmelo da sola, ma onestamente il risultato non mi ha soddisfatto in quanto poco personalizzabile lo sfondo e la tipologia di calendario!

Per cui ho pensato di realizzarlo componibile, creando una base su cui ho attaccato del velcro, e due cornici nelle quali metterci il calendario sotto e le foto sopra, e poi siccome spesso nei mesi ci sono foto verticali, ho creato una doppia cornice adatta a questo formato da attaccare con velcro sul retro.

Eccoli qui il vecchio e il nuovo!

Calendario componibile con foto fai da teMATERIALE OCCORRENTE (per questo in foto)

1 foglio gomma crepla rosso

1 foglio gomma crepla rosso a pois bianchi

12 fogli con i 12 mesi del calendario

12 foto stampate su carta fotografica misure 13×18 eventualmente da ritagliare

Nastrino rosso a pois bianchi

Colla a caldo, riga, taglierino, matita e forbici

PROCEDIMENTO

Al termine come sempre troverete il video tutorial passo passo, qui di seguito invece vi elenco i passaggi con eventuali dettagli che dal video magari non sarebbero chiari.

1.Innanzitutto occorre decidere lo spazio dove si vuole appendere il calendario e la dimensione massima che si può raggiungere sia in altezza che in larghezza. Le mie misure massime erano 25 di larghezzax33 circa di altezza. Quindi ho ritagliato un rettangolo di crepla rossa con queste misure.

2.Stampare il calendario che preferite, io ho usato Excel questo formato che potete scaricare da qui Calendario 12 mesi 

3.Stampare le 12 foto misura 13×18 (io scelgo le foto in base al mese prendendole dall’anno precedente, per cui nel mese di gennaio 2018 metterò quella di gennaio 2017)

4.Suddividere la base di gomma crepla rossa in due metà precise, disegnando con un righello e una matita due rettangoli, e ritagliare l’eccesso con il taglierino

5.Creare due cornici delle quali la base sarà in gomma crepla rossa, e la parte davanti con quella a pois bianchi, e che abbiano esattamente la misura dei due rettangoli ricavati con la matita, utilizzando righello, matita e taglierino.

6.Incollare 8 pezzi di velcro 4 negli angoli del rettangolo superiore e 4 in quello inferiore sulla base di crepla rossa.

7.Incollare gli altri 8 pezzi di velcro sul retro delle due cornici

8.Se avete delle foto scattate in verticale, potete creare come ho fatto io una seconda cornice con uno spazio vuoto interno più piccolo, e attaccarla con del velcro sul retro del calendario di modo che sia a portata di mano all’occorrenza.

9.Inserire tutti i fogli dei 12 mesi nella parte inferiore e le 12 foto nella parte superiore in ordine (nel caso abbiate creato due cornici dividetele già nell’ordine esatto)

10.Incollate un nastrino sul retro del calendario con colla a caldo.

Calendario componibile con foto fai da te

Ovviamente è tutto personalizzabile e volendo l’anno prossimo lasciando la base rossa potete cambiare il colore delle cornici lasciando già la base pronta!

Spero possa essere un’idea utile tanto quanto lo è stata per me, ed ora vi lascio al video tutorial che sicuramente rende tutti i passaggi molto più semplici come in effetti lo sono!

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *