Tutorial torta pancione

Ormai sono entrata nel quinto mese, quindi è giusto annunciarlo anche qui nel mio blog che è in arrivo un secondo cucciolo e la nostra famiglia è in procinto di allargarsi ulteriormente! Per l’occasione del mio compleanno nel mese scorso ho deciso di dedicarmi questa carinissima torta pancione che non è per niente difficile da realizzare, e non sapendo ancora il sesso, ho optato di decorarla con i miei colori preferiti!

Ci sono tantissimi tutorial on line, io ne ho seguito uno abbastanza dettagliato del blog le pasticcione, dove si usa il sistema dello zuccotto, per cui non si cucina il pan di spagna già a forma di pancione ma lo si fa in una semplice teglia e poi lo si ritaglia formando tante striscioline come appunto per lo zuccotto, assembandole tra loro in una coppa anche di plastica. Inoltre serviranno due ciotole piccoline uguali per creare il seno!

E’ abbastanza pratico come metodo, infatti volendo potrete fare il pds con largo anticipo e congelarlo, perchè tanto non vi servirà intero ma a pezzetti!

Io ne ho fatti due piccolini per questioni di spazio, ma è sufficiente anche uno di diametro 24

Ecco qui il pds tagliato a striscioline, potrete tagliarle sia in verticale che in orizzontale ovviamente se lo fate come me in orizzontale dovete ritagliare il pds anche a piani per non far venire ogni striscia troppo doppia.

Tutorial torta pancione

Per il pancione ho usato questa ciotola della guzzini

tutorial torta pancionetutorial torta pancione

Mentre per il seno ho usato queste qui:

2015-11-06 17.47.25

Ricoprire sia la ciotola grande che le piccole con della carta trasparente e iniziare a fare un primo strato di striscioline di pan di spagna in verticale come a voler comporre uno zuccotto, quindi ricoprendo interamente la superficie interna delle coppette.

tutorial torta pancione

Bagnare il pds con la bagna che preferite, in questo caso conviene aiutarsi con la bottiglietta specifica, di modo che si distribuisca dappertutto.

Dopodichè versare la crema prescelta per il primo strato, io ho optato per la mia preferita una semplice crema chantilly.

tutorial torta pancione

Mettere uno strato di pan di spagna che ricopra la crema, quindi in orizzontale, bagnare di nuovo e versare la crema scelta per il secondo strato…io ho optato per una golosissima crema rocher, ma eventualmente potete fare anche due strati della stessa crema!

tutorial torta pancione

Ricoprire la crema con un ultimo strato di pan di spagna e bagnare anche questo.

Richiudere con la carta trasparente che fuoriesce dai lati e porre in frigo a rassodare almeno un paio d’ore, ma volendo e potendo….anche di più!

tutorial torta pancione

Trascorso il tempo in frigo, girare le torte direttamente sul vassoio nella posizione precisa in cui li volete, giacchè dopo non sarà facile spostarle e una volta ricoperte sarà impossibile muoverle anche di un solo millimetro! Considerate ad esempio…cosa che io non ho fatto, se volete fare una gonna con l’orlo, di lasciare più spazio sotto e meno sopra! Infatti per questo errore la mia gonnellina usciva leggermente da fuori il vassoio e la scritta l’ho dovuta realizzare sopra dove invece avevo molto più spazio, quindi il consiglio è di salirla più di quanto ho fatto io!
Inoltre le mie ciotoline per fare il seno, avevano il fondo abbastanza piatto, ma me ne sono accorta soltanto dopo quando ho ricoperto il tutto ed era ormai troppo tardi!
Quindi magari o trovate delle ciotole con una forma più simile al seno, oppure con del pan di spagna avanzante arrotondante la parte appiattita sopra il seno, creando una leggera cupoletta.

tutorial torta pancione

Stuccare tutta la torta con la panna di modo che la torta sembri tutt’un pezzo e non 3 parti separate.

tutorial torta pancione

Infine divertitevi a ricoprirla come più preferite e se non avete fantasia, on line ci sono mille spunti di ogni genere…anche quelli più sexy con scollature da dove si intravede il seno e quindi in questo caso anzichè usare un solocolore come ho fatto con la pasta di zucchero bianca, dovete ricoprire la parte superiore di metà seno con il color carne.

Io ho rivestito prima il pancione , ritagliando la pasta di zucchero in eccesso, lasciandone però di più per fare le pieghe della gonnellina.

Poi ho ricoperto il seno e per non far notare le attaccature tra i vari pezzi ho messo della pasta di zucchero fucsia come nastrino sia sotto il seno che lateralmente e al centro di esso invece degli strass per cake design.

Per dare un effetto più carino ho ripassato la pdz con un matterello con dei disegnini a rilievo che si vanno ad imprimere sulla pasta.

Il fiocco l’ho fatto a mano libera e impunturato con uno stecchino per dare un effetto più reale e dentro ho messo dei cilindretti di stagnola di modo che si potesse asciugare senza perdere la forma bombata.

I fiorellini li ho realizzati con un classico stampino ad espulsione.

In ultimo c’è anche un’idea molto carina in giro on line, di realizzare un piedino in pdz e metterlo sotto il vestitino prima di ricoprirla, però va creato qualche giorno prima di modo che secchi bene e quando si va ricoprire si riesca a modellare il vestitino intorno ad esso, senza che questo perda la forma.

Eccola qui completa!

IMG20151006225052

Allegra, originale e divertente sia da realizzare che da presentare!

Se vi è piaciuto questo tutorial e desiderate seguirmi, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

 

4 Risposte a “Tutorial torta pancione”

  1. We have been a small group of volunteers and opening a brand new scheme in your community.
    Your site provided us with valuable information to work on. You’ve done
    an amazing job and our whole community will likely be grateful to you.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *