Tutorial della mongolfiera in pasta di zucchero

Come promesso dopo aver visto come realizzare una mongolfiera con palloncino, vorrei proporre il tutorial della mongolfiera in pasta di zucchero, giacchè on line non se ne trovano tantissimi, per fortuna girovagando qui e lì sono riuscita a fare un cestino di sotto abbastanza carino in tempi piuttosto rapidi!

Innanzitutto occorre ritagliare la parte bassa di un bicchiere di plastica, in questo modo

mongolfiera in pasta di zucchero

 

Poi siccome la mia pasta di zucchero era di un marrone a mio parere troppo scuro l’ho schiarito con colorante in polvere bianco

mongolfiera in pasta di zucchero

Ho passato della gelatina alimentare (che adesso uso come colla dato che costa pochissimo e rende moltissimo!), su tutto il bicchiere e ho steso una fascia di pasta di zucchero marrone della stessa altezza del bicchiere ricoprendolo tutt’intorno.

Dopodichè ho ritagliato delle striscioline lunghe quanto l’altezza del bicchiere e messe in verticale e parallelamente l’una all’altra tutte alla stessa distanza, in questo modo

mongolfiera in pasta di zucchero

Successivamente ho creato delle altre striscioline più piccole che andranno incollate come vedete in foto, in modo che una striscia verticale stia sotto al centro di quella piccolina e le altre due strisce verticali stiano una all’inizio ed una alla fine di essa in questo modo

mongolfiera in pasta di zucchero

Ogni strisciolina orizzontale messa sulla stessa riga, andrà distanziata dall’altra per la misura dello spessore della strisciolina che metterete nell’altra riga.

Sembra difficile ma vedendo le immagini tutto il discorso è molto più semplice!

Dopo ho lavorato la pasta di zucchero in due filoncini sottili, li ho intrecciati fra loro e incollato sopra al bicchiere per completare il cestino.

mongolfiera in pasta di zucchero

 

Per il sopra ho comprato una palla di polistirolo e rivestita per metà con della pasta di zucchero azzurra e l’altra metà ho fatto tante striscioline usando altre due sfumature di azzurro, il turchese e il celeste chiaro.

Al centro per dividire le due metà ho fatto una striscia di celeste chiaro e poi per definire i contorni con il turchese ho fatto delle striscioline sottilissime.

In ultimo ho ritagliato una stella celeste chiaro, l’ho passata col matterello che imprime dei cerchietti, e incollata sulla parte azzurra della palla, definendo anche di questa i contorni con delle striscioline sottilissime turchesi

mongolfiera in pasta di zucchero

 

La foto della sola palla completa non l’ho fatta, ma ecco la mongolfiera completata e sotto vi spiegherò ulteriori dettagli

mongolfiera in pasta di zucchero

Sotto la palla ho creato un cerchio di pasta di zucchero per rifinire la parte inferiore del pallone della mongolfiera.

Poi ho usato per attaccare la palla al bicchiere 4 stecchini da spiedini.

Ho cercato di fissarli contemporaneamente prima al bicchiere e poi subito dopo infilzandoli nella palla di polistirolo.

Per nascondere i buchini creati dagli stecchini ho incollato dei fiocchetti, mentre sugli stecchini ho girato intorno delle striscioline di pasta di zucchero turchese per creare un nastrino.

Ho creato la corda facendo dei rotolini di pasta di zucchero marrone schiarito ancora di più di quello usato per il cestino, le ho intrecciate tra loro e le ho incollate nei tre punti centrali del cestino.

Poi sempre con gli stessi rotolini intrecciati ho fatto altri 3 pezzi incollati al centro delle varie balze, al di sotto dei quali ho realizzato dei piccoli sacchettini zavorra, di colore celeste chiaro, facendo dapprima delle palline e poi al centro premendo per realizzare la parte stretta del sacchetto.

Intorno ho messo un piccolo rotolino marroncino, e incollato il tutto alle strisce piccole intrecciate e calate dalle balze superiori.

Il risultato finale della sweet table completata è stato questo qui.

2016-06-26 12.51.02

Nel prossimo articolo farò un piccolo tutorial sull’albero in marshmallow che è anche semplice da realizzare e davvero bello da vedere!

Se siete interessati continuate a seguirmi e mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *