Parto subito col dirvi che è una torta finta fatta di gomma crepla e polistirolo, ovviamente potete anche farla in pasta di zucchero, cambierà solo il metodo di copertura, in quanto anzichè incollare la crepla, la pasta di zucchero andrà stesa col mattarello e livellata sopra!
Inoltre il polistirolo che ho usato era un po’ malridotto, in quanto l’ho reciclato dalla torta di mio marito!
Ma tanto coprendolo non si vede più nulla! 🙂
MATERIALE OCCORRENTE
2 fogli gomma crepla nera
1 foglio gomma crepla fucsia glitterata
Nastro di strass
Basi quadrate di polistirolo ( io ho usato 2 di altezza 8 cm per piano)
Colla a caldo
Uniposca (o simile) bianco
PROCEDIMENTO COPERTURA
Per la parte iniziale dovete ricoprire le basi di polistirolo come nel video qui di seguito, quindi ritagliando vari pezzi e incollandoli con colla a caldo.
Successivamente per coprire le attaccature ho ritagliato delle strisce di crepla fucsia glitterata utilizzando per essere più precisa l’attrezzo che vedrete nel video, che si usa sia nel cake design che per tagliare la pasta, e dopo ho ritagliato ogni striscia e incollato con colla a caldo agli spigoli della base, lasciando la parte avanzante sulla parte di sopra fissata sempre con un po’ di colla.
Stessa cosa per la parte di sopra, dopo averla fissata con degli stecchini.
Ho ricoperto invece le attaccature frontali con un nastro di strass
Dopo ho rifinito i punti in cui il nastro arrivava vicino alle strisce fucsia ritagliando degli strass singoli e andandoli a incollare nei vuoti a destra e sinistra.
PROCEDIMENTO FIOCCO
Per il fiocco creare delle strisce alte circa 3 cm e lunghe circa una decina di cm, a seconda della grandezza della base dove le andrete a incollare, tenendo presente che andranno piegate in due, e che non devono fuoriuscire di molto dai bordi della base.
Piegare ciascuna striscia come in foto e mettere un po’ di colla alla punta.
Sovrapporle come in foto, prima a croce, e poi andando a creare una seconda croce ma in obliquo, riempiendo le parti vuote.
In ultimo sopra sopra, fare una striscia un po’ più lunga e incollarla al centro in due punti, di modo da formare un fiocco, così come in foto e attaccarla sul fiocco grande.
Ritagliare altre 4 strisce creando una doppia punta sulla parte terminale e incollarla alla base del fiocco grande, facendola scendere sui 4 lati della torta.
Creare una piccola curva e bloccarla sulla base della torta con una punta di colla.
Con il pennarello bianco sulla base di sotto ho scritto Buon Compleanno sul davanti mentre su tutti i lati e anche sulla parte superiore ho fatto tanti pois.
Qui potete trovare altri tipi di torte.
Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi nessun articolo e soprattutto vi chiedo di condividere l’articolo! Grazie!
Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!