Torta con foto in pellicola cinematografica

Quest’anno per i 40 anni di mio marito ho cercato qualcosa di diverso per festeggiare questo bel traguardo e quando Mariagrazia, un’amica nel mio gruppo omonimo al blog, ha proposto l’idea di una torta con foto in pellicola cinematografica, ovviamente tutta finta in gomma e polistirolo, ho preso subito la palla al balzo e iniziato a crearla immediatamente!

Lei è davvero bravissima e potete trovare la sua pagina piena di stupende creazioni, dalle torte agli allestimenti, per tutti i tipi di feste e ricorrenze a questo link Make your party

Mi è piaciuta molto l’idea di poter utilizzare delle foto che racchiudessero le tappe più belle dei suoi 40 anni in una torta, ovviamente la scelta di farla a 3 piani è proprio per poterne mettere il più possibili! Poi sopra mi è venuto in mente di creare un Ciak su cui fare la classica scritta Buon compleanno in maniera però più originale e personalizzata!

MATERIALE OCCORRENTE

3 basi polistirolo quadrate alte 16 cm larghe 35, 25, 15

4 fogli gomma crepla nera

3 fogli gomma crepla bianca

Pennarello simil uniposca bianco

Stecchini per spiedini

Cartoncino per il ciak

Colla a caldo e colla a presa rapida

Forbici e riga

24 foto in bianco e nero 9×13 stampate su carta normale

PROCEDIMENTO

Oltre ad avermi dato l’input, Mariagrazia mi ha anche consigliato di stampare le foto direttamente su fogli normali, mentre io avrei sprecato parecchia carta fotografica…in effetti essendo bianche e nere e dovendo utilizzarle solo per una torta l’effetto comunque era abbastanza buono, perciò è stato un ottimo consiglio anche questo!

Io ho scelto le foto di quando era piccolo lui con la sua famiglia, della sua laurea, di quando ci eravamo appena fidanzati, del nostro matrimonio e della nascita dei nostri bambini, del loro primo mese, più qualche foto sua da solo con loro!

Sono partita ricoprendo le 3 basi con gomma crepla bianca e colla a caldo, per il procedimento preciso potete cliccare su questo link dove trovate tutto il tutorial fotografico.

Torta con foto in pellicola cinematograficaDopodichè ho ricoperto tutti i lati con delle strisce nere, calcolando sempre mezzo cm in più sia in lunghezza che in altezza

Torta con foto in pellicola cinematografica

Sulla base più grande vanno 3 foto per lato, sulla media 2 e sulla piccola 1.

Quindi dopo aver ritagliato la striscia nera, poggire sopra le 3 foto equidistanti e più o meno allo stesso livello, e tracciare dei puntini sia in alto che ai lati lasciando un cm di spazio dall’angolo della foto verso l’interno, come potete vedere anche qui sotto

Questo perchè il pezzo che andrò a ritagliare dovrà essere leggermente più piccolo della foto di modo che si crei anche una piccola cornice sulla quale andare ad incollarla.

Quindi unire i puntini che qui sotto ho denominato “centro tra i due puntini A e B” tracciando delle linee e formando un altro rettangolo, che sarà poi quello da ritagliare.

Torta con foto in pellicola cinematografica

Torta con foto in pellicola cinematografica

Torta con foto in pellicola cinematograficaPer l’effetto pellicola sopra sono andata a creare prima con la penna e poi con le forbici tanti rettangolini da 6×15 mm però in realtà per accelerare il tutto potreste semplicemente disegnarli con il pennarello bianco simil uniposca!

Diciamo che farlo a mano è un po’ rognoso e va via del tempo e se non vi va di perderne molto il pennarello è la soluzione più semplice e veloce!

Torta con foto in pellicola cinematograficaIncollare via via le strisce intorno alle basi con colla a presa rapida

Torta con foto in pellicola cinematograficaUnire le basi di polistirolo tra loro con degli stecchini e volendo se vi piace l’effetto anzichè metterle dritte potete fare come ho fatto io, ponendole sopra in obliquo.

Torta con foto in pellicola cinematograficaUna volta terminate le foto e dopo aver incollato tutte le strisce alle basi, preparare il cake topper che in questo caso è un Ciak tutto di gomma sorretto da un cartoncino

Quindi ho ritagliato un rettangolo di gomma crepla di 24 di altezza per 22 di larghezza

Ho tracciato sopra una linea obliqua partendo dall’alto a destra, verso il basso a sinistra, scendendo di circa un paio di centimetri e ho ritagliato.

Torta con foto in pellicola cinematografica

Poi ho tracciato una linea sotto perpendicolare per realizzare la striscia del ciak di circa 2 cm di altezza e ho ritagliato fino a un certo punto fermandomi a circa 4 cm dalla fine del rettangolo.

Torta con foto in pellicola cinematograficaDopo ho tracciato una linea retta a partire da dove mi ero fermata prima e ritagliato anche questa
Torta con foto in pellicola cinematograficaHo misurato la lunghezza della striscia obliqua, e ho calcolato quante caselline bianche e nere avrei dovuto ricavare e quale larghezza dovessero avere, e me ne sono venute 6, 3 bianche e 3 nere, ciascuna da circa 3 cm, ovviamente ho creato solo le bianche, visto che la gomma era già nera.

Ho disegnato prima lo schema sopra con la penna, e poi le ho incollate con colla a presa rapida.
Torta con foto in pellicola cinematograficaTorta con foto in pellicola cinematografica

Ho disegnato col pennarello 3 pallini bianchi che sono i perni del ciak che servono a farlo aprire e chiudere.

Poi sempre con la riga sotto ho misurato lo spazio restante diviso per 4 e tracciato le tre righe col pennarello bianco che andassero a dividere il ciak in 4 sezioni, la prima l’ho divisa ancora in 3, e ci ho scritto la data del compleanno, nella seconda ho scritto “Titolo: Buon compleanno”, nella terza “Attore: Nico” (il nome di mio marito), nella quarta “Ruolo: Super papà e marito speciale”!

Ovviamente il tutto personalizzabile in base al destinatario della torta!

Torta con foto in pellicola cinematografica

Dietro ho incollato due cartoncini uno sulla parte di sotto e uno sulla striscia di sopra per sostenerlo meglio.

Poi ho fissato 3 stecchini da spiedini con dello scotch e in ultimo ho incollato un altro foglio di gomma crepla nera per nascondere tutto sia sotto che sopra

Torta con foto in pellicola cinematografica

Torta con foto in pellicola cinematografica

Ho infilzato gli stecchini sopra l’ultima base, sempre in diagonale rispetto ad essa.

Torta con foto in pellicola cinematograficaEd eccola qui completata fotografata da ogni angolazione!

Torta con foto in pellicola cinematografica Torta con foto in pellicola cinematografica Torta con foto in pellicola cinematograficaSpero vi sia piaciuto anche questo tutorial e che sia abbastanza chiaro, nel caso manchi qualcosa o mi sia sfuggito non esitate a contattarmi, o nei commenti qui sotto, oppure sulla mia pagina Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni! 

E se vi va condividete! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *