Ricette da buffet – Pan brioche

Altra ricettina abbastanza tipica per il buffet di una festa è quella del pan brioche che si può farcire con tutto ciò che più ci piace, è bello da vedere ed è davvero buonissimo da mangiare, personalmente la mia prima scelta in una tavolata ricca di vari piatti!

Per farlo ho provato varie ricette, tempo fa mi sono imbattuta anche in una versione ottima per consumare gli albumi, ma ovviamente non è sempre fattibile perchè non ho a disposizione spesso tanti albumi, soprattutto da quando ho iniziato la dieta il numero di uova consumate si è drasticamente ridotto!

Per cui alla fine ho trovato una ricetta pratica, veloce e buonissima che non credo cambierò più ed è quella dei sandwich dei mitici e unici Fables de sucre, maestri dei lievitati soprattutto del lievito madre di cui però io non sono una grande fan, e per fortuna questa ricetta come anche molte altre loro, prevedeva l’uso del lievito di birra!

INGREDIENTI

Con queste quantità ho ottenuto un pan brioche per una teglia tonda da ciambella del diametro di 30 cm

500 gr di farina 00

275 gr di latte

5 gr di lievito di birra

30 gr di zucchero

10 gr di sale

70 gr di olio di girasole

latte per spennellare

PROCEDIMENTO

Mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina, il latte a temperatura ambiente, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero e far lavorare qualche minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Io in questa prima fase uso sempre la foglia.

Poi dopo sostituisco col gancio e aggiungo il sale e l’olio un pò alla volta, avendo cura di non versarne dell’altro finchè non si è assorbito il precedente.

Una volta pronto il panetto risulterà compatto ed elastico, lasciarlo riposare mezz’ora a temperatura ambiente.

Dopodichè dipende se volete ottenere un panbrioche a treccia, oppure liscio e semplice, volendo potete farlo anche a panbauletto nello stampo del plum cake!

Oppure potete realizzare dei sandwich, ma per questo farò un altro post a parte!

Nel caso decidiate di fare un panbauletto o panbrioche liscio, pirlarlo cercando di ottenere una palla liscia e tonda (sulla pirlatura ci sono anche dei video di youtube che aiutano a capire bene la tecnica!), dopodichè cercare di formare un salame allungandolo leggermente con le mani sulle estremità e spingendo delicatamente al centro.

Se invece volete intrecciarlo, come ho fatto io, creare due palle di uguale misura, e seguire lo stesso procedimento di quella singola, andandole poi a intrecciarle tra loro unendo le estremità.

Nella teglia a ciambella spennellare leggermente con olio di semi di girasole e mettere il panbrioche al suo interno a lievitare a forno spento con lucina accesa per circa 3 ore.

Al termine della lievitazione spennellare con latte e infornare a 180° statico, per circa 15-20 minuti

Questa la versione liscia

pan brioche da buffet

 

Mentre questa quella intrecciata

pan brioche intrecciato da buffet

 

Inoltre se volete un’idea carina per servirli nel buffet, potete acquistare dei vassoi di cartone da torte, che si trovano un pò dovunque, Happy casa, cinesi, e applicarvi il giro torte in tulle su tutto il diametro con una spillatrice, fissando le punte ogni 3-4 cm.

vassoio decorato pan brioche buffet

Possono essere congelati dopo essere stati sfornati e dopo averli fatti raffreddare, come ho fatto io, che li ho preparati il lunedì, congelati la sera, usciti il sabato mattina e dopo un paio d’ore erano pronti per essere preparati, scongelati ovviamente a temperatura ambiente!

Io questi li ho farciti con crudo, mozzarella, pomodoro, insalata e maionese, ed erano davvero ottimi!

Se vi è piaciuta questa ricetta da buffet e volete restare aggiornati sulle successive che pubblicherò a breve mettete mi piace alla pagina Facebook Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *