La griglia è formata da due pezzi di plastica di colori differenti, che si incastrano a vicenda tra loro e la funzione è quella di stendere la pasta frolla al suo interno, per poi girarla e versarla direttamente sulla base della crostata.
Per la ricetta seguo e mi trovo bene con quella dell’inventaricette del blog di giallozafferano che vi riporto qui sotto con alcune mie modifiche
INGREDIENTI
500 g di farina 00
200 g di zucchero
200 g di burro freddo
2 uova intere
2 tuorli
1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
7 g di lievito istantaneo per dolci
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
- Impastare la farina col burro freddo ( a mano o con impastatrice e frusta K) fino ad ottenere un composto sabbiato
- Aggiungere all’impasto zucchero, sale e lievito e continuare ad impastare
- Aggiungere le uova intere, i tuorli e la vanillina lavorando in fretta per non riscaldare l’impasto (se volete aggiungere buccia di limone grattugiata potete farlo adesso)
- Una volta ottenuto un panetto omogeneo, riporlo in frigo avvolto da pellicola trasparente e lasciarlo a riposare almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo in frigo, dividerla in due metà, la prima un po’ più grande della seconda ed iniziare a stenderla su un foglio di carta forno, aiutandovi con un po’ di farina.
- La massa stesa dev’essere un paio di cm più grande della teglia per poterne ricavare i bordi
- Se avete una teglia a cerniera o come quella ikea col fondo removibile potete anche evitare di utilizzare la carta forno al suo interno, altrimenti poggiate la base direttamente con la carta forno in teglia.
- Rifinire i bordi con una rotella tagliapasta a zig zag e farcire la crostata con marmellata o nutella
- Successivamente stendere anche l’altra metà su un foglio di carta forno e poggiare sopra la griglia tagliapasta per crostate
- Girare al contrario il foglio di carta forno con l’impasto steso e la griglia attaccata, e passarci sopra un mattarello.
- Sollevare il foglio di carta forno lentamente e delicatamente
- Eliminare gli eccessi di pasta frolla ai bordi, girare la griglia sulla teglia e poggiarla sopra la marmellata dal lato della frolla, mentre lentamente staccate il disco esterno che la farà cadere lentamente all’interno.
- Eliminare tutti i piccoli rombi di massa che non si sono staccati con la punta di un coltello
- Cuocere in forno statico a 180° per almeno 35-40 minuti e fino a completa doratura
Ed eccola qui, semplice e veloce, senza fare strisce che quasi sempre mi uscivano di dimensioni diverse, senza perdite di tempo extra! Davvero una bella invenzione!
Se vi è piaciuta questa recensione-tutorial mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!