Recensione appartamenti A’ Mare – Castellammare del Golfo

Dopo aver recensito il primo appartamento del mio tour nella Sicilia settentrionale, vi propongo la recensione del secondo luogo dove abbiamo soggiornato, ovvero gli appartamenti A’ Mare, situati a Castellammare del Golfo.

Questi appartamenti sono situati abbastanza vicini al centro, quindi facilmente raggiungibile a piedi soprattutto all’andata, al ritorno invece il problema è maggiore perchè noi avendo due passeggini, la salita è molto lunga e faticosa.

Ho trovato l’appartamento sul sito di Booking, in cui ha tantissime recensioni positive, ma ho contattato il proprietario privatamente perchè dal sito inserendo due bambini mi calcolava 2 lettini in automatico e i miei figli (di cui uno di 15 mesi), soprattutto in vacanza dormono sempre con noi nel lettone, quindi ho semplicemente chiesto con quale modalità prenotare senza dover necessariamente pagare per un lettino che non avremmo usato e lui ha preferito inviarmi dei preventivi più bassi privatamente, specificandone la validità per 4 persone, per cui dopo varie domande a cui mi ha risposto con molta disponibilità ho pagato l’acconto e prenotato.

Dove abbiamo alloggiato è una specie di piccolo condominio, formato da 3 appartamenti con i nomi dei mari, il nostro al piano terra, e gli altri due al primo e al secondo piano.

Il nostro appartamento era composto da una cucina e una camera da letto, divise solo da una parete, senza alcuna porta e un bagno senza finestre, in cui una parete confinante con le scale del condominio, sulla parte alta ha del vetromattone trasparente.

La peculiarità di questi appartamenti è data dal fatto che come le camere d’albergo, hanno la chiave che attiva il sistema elettrico, per cui si deve entrare, inserire la chiavetta nell’apposita fessura, girare e si accende la luce in camera da letto e bagno (la cucina invece è indipendente), si attiva la corrente del condizionatore, televisore e di tutte le prese elettriche (fortunatamente quella del frigorifero almeno è indipendente!)

Diciamo che inizialmente ci ha fatto una buona impressione perchè sono stati ristrutturati l’anno scorso per cui ovviamente sono belli esteticamente e discretamente puliti, ma da subito si sono iniziate a manifestare le prime carenze!

Innanzitutto mancava un comodino e avendo pochissime basi di appoggio se non un armadio e delle nicchie create nel muro sopra il letto, è stato un po’ problematico tant’è che ho dovuto mettere il frigorifero portatile che abbiamo portato da casa e usarlo come comodino provvisorio e anche definitivo visto che non mi è mai stato procurato l’altro, infatti nonostante io abbia segnalato subito la mancanza di esso, non mi è stato mai portato nemmeno un tavolino di plastica per sostituirlo!

Nel bagno come dicevo non ci sono finestre e la specchiera è abbastanza buia, dato che le luci di essa non funzionano e leggevo da alcune recensioni, sono rotte da svariati anni!

In ultimo garantiscono la wi-fi gratis, ma il segnale è così debole che è praticamente inesistente, infatti abbiamo dovuto pagare un’extra alla 3 perchè ci siamo potuti collegare solo col 3G e nient’altro!

Il primo giorno ho segnalato solo la mancanza di comodino perchè comunque le altre cose non erano urgenti e non mi sembravano estremamente necessarie, per cui ho ritenuto di non disturbare la ragazza che ci aveva accompagnato e che si era resa disponibile con noi telefonicamente per qualunque cosa!

La sera del primo giorno, rientriamo alle 23 dopo la passeggiata in paese, giriamo la chiave e non si accende nulla, non funziona assolutamente nulla se non le cose indipendenti, ovvero luce cucina e frigorifero!

Così dopo vari tentativi, la prima cosa che facciamo è chiamare il numero della ragazza che si era resa tanto disponibile ma nessuna risposta, chiamo l’altro numero del proprietario con cui avevo concordato tutto per la prenotazione e che non ho mai conosciuto per problemi suoi di salute, e niente, nessuna risposta. Dopo un primo momento di sconforto, rifaccio un tentativo sempre vano a questi due numeri, visto che la ragazza mi aveva segnato solo essi.

Fortunatamente i bambini non mi avevano perso la cartolina dataci all’arrivo dove in fondo in fondo in piccolo oltre ai due numeri ne trovo anche un terzo di cui non mi era stato detto nulla…e questa volta siamo più fortunati, chiamo, rispondono e vengono subito.

Arrivano in due dicendo che il problema non è risolvibile e che dovremo passare la notte al buio, perchè nessun elettricista arriverebbe a mezzanotte.

In un primo momento mi rassegno pensando che avremmo fatto luce con le torce dei telefoni, ma solo dopo che sono andati via li richiamo per chiedere loro come potevamo ricaricare i cellulari, visto che nessuna delle prese di corrente disponibile nell’appartamento viene alimentata!

Allora ritornano e mi offrono la chiave di uno sgabuzzino esterno all’appartamento, dove secondo loro avremmo dovuto riporre i nostri cellulari, fotocamere e quant’altro di valore.

Ovviamente non lo abbiamo fatto, se non una mezz’ora la mattina prima di andare via, con conseguente ricarica scarsissima e siamo venuti a sapere che quella chiave non era solo in nostro possesso ma l’aveva anche la signora delle pulizie…considerando che sul cellulare ci sono anche dati sensibili personali…non mi è sembrata proprio una gran cosa!

Comunque chiamo dalle 7 alle 9 sempre il cellulare della ragazza e niente…nessuna risposta!

Noi usciamo dalla stanza andiamo a Palermo e ricevo una telefonata da lei soltanto alle 9.30 quando ormai eravamo fuori da più di un’ora! Mi dice che non sapeva nulla, che lei la notte deve dormire e non può rispondere alle telefonate dei clienti, che comunque non ci “abbandonavano” , ma che avrebbero risolto il problema in mattinata…aggiungerei con molta calma!

Verso mezzogiorno ricevo la seconda telefonata in cui mi si dice che c’era stato un corto circuito ma che è stato sistemato tutto e che per sopperire al danno ricevuto mi offrivano una notte gratis il lettino aggiuntivo e poi dalla seconda avrei dovuto pagare 10 al posto di 15!

Ovviamente ho iniziato ad innervosirmi perchè io non ho mai fatto richiesta del lettino, tra l’altro proprio nei nostri accordi iniziali avevo specificato che non mi servisse, e lei continuava ad insistere e a volermelo appioppare per forza!

Per cui c’è stata un discussione in cui ho richiesto il rimborso della nottata trascorsa nella quale non abbiamo potuto ricaricare i cellulari, con i quali avremmo dovuto fare delle foto ricordo nella città di Palermo, non abbiamo potuto accendere l’aria condizionata e quindi non abbiamo chiuso occhio visto il forte caldo, e in ultimo non potevamo tenere nemmeno le finestre aperte perchè mancando le zanzariere saremmo stati invasi da zanzare e ovviamente non potevamo accendere nemmeno i portapiastrine elettrici.

E niente del rimborso non se ne parlava proprio, continuava a volermi rifilare il lettino e io alla fine ho chiuso la telefonata dicendo che mi stava facendo perdere solo tempo perchè io ero in una città nuova col telefono semi-scarico, a perdere tempo a parlare con lei che si lamentava di dover dormire la notte e di non essere tenuta a rispondere ai clienti che ovviamente se chiamano è solo per emergenze e non perchè è finita la carta igienica, e che mi stava ulteriormente abbassando la durata della batteria del telefono continuando solo a giustificarsi, quando bastava semplicemente chiedere scusa per l’accaduto e magari venirci incontro in qualunque maniera possibile, anche semplicemente sopperendo alle mancanze dell’appartamento che poi successivamente al guasto ho segnalato totalmente (quindi anche wi-fi mancante e luce rotta in bagno!)

Per tutta la durata del nostro soggiorno ovvero 6 giorni, nessuno si è più fatto sentire, nessun problema è stato risolto e anche la mia richiesta cortese iniziale di consigliarci qualcuno con cui fare l’escursione alla riserva dello zingaro in barca non è stata soddisfatta dato che loro quest’anno erano impossibilitati dal farla, ci avevano detto che ci avrebbero consigliato altri nomi validi…ma non mi è arrivata mai risposta!

Alle 18.30 dell’ultimo giorno chiamo io per accordarci del check-out e dopo aver concordato l’orario per fare in modo che la donna delle pulizie arrivasse subito dopo, le rammento che io attendevo delle risposte tra cui quella inerente il rimborso per una notte trascorsa peggio di un campeggio, e lei continua a giustificare il loro comportamento e a dire che la mancanza è stata nostra perchè ci aspettava alla reception del B&B (oltre agli appartamenti hanno anche un’altra sede dove c’è un bed & breakfast) e che non è stata colpa loro se noi non ci siamo fatti vedere.

Per cui oltre il danno anche la beffa, visto che dopo aver subito il disagio della notte senza corrente, non ci sono state scuse e ci è stato anche rinfacciato di non esserci recati personalmente a perdere ulteriormente altro tempo inutile presso la sede del B&B!

Quindi ho chiuso il telefono abbastanza bruscamente innervosita dalle risposte poco gentili ed offensive ricevute e soprattutto per il fatto che avendo pagato in anticipo, i nostri diritti erano stati completamente calpestati, senza possibilità alcuna di rivalerci in altro modo, se non quello delle recensioni, che resta ormai a noi clienti trattati a pesci in faccia.

Dopo essere andati via ho inviato messaggio al proprietario dicendogli che in 10 giorni di viaggio in Sicilia non siamo stati mai trattati così male e che volevo lo sapesse visto che non ci eravamo conosciuti di persona e non avevamo avuto modo di spiegargli il nostro punto di vista.

 

Lui mi ha ricontattata e molto gentilmente ci ha offerto il rimborso della prima notte, chiedendoci scusa per l’accaduto con la speranza magari un giorno di poterci conoscere e incontrare, per dimostrarci che effettivamente è stata una situazione non voluta da loro in un periodo particolare per la loro struttura, per cui ho apprezzato finalmente questo suo gesto e abbiamo convenuto che magari un domani, potrei provare a dare loro una seconda possibilità nel caso volessi ritornare in quel meraviglioso paese che è Castellammare del Golfo.

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