Porta pistola colla a caldo con mollette

Oggi ho realizzato qualcosa che davvero mi serviva da molto tempo e ormai non potevo più andare avanti senza, sempre ispirata dal santissimo Pinterest, modificato però sulle mie esigenze, quindi ecco a voi il tutorial del porta pistola colla a caldo ottenuto completamente con l’uso di mollette di legno!

Ebbene sì, ormai sono colla a caldo dipendente, e ogni 2×3 devo fermarmi a raccogliere la pistola che nonostante abbia quella specie di cavalletto per bloccarla sul mobile, al 90% cade o a destra o a sinistra e io sistematicamente devo interrompere ciò che sto facendo per raccoglierla!

Per cui questa idea mi è davvero sembrata geniale soprattutto perchè per realizzarla ho potuto utilizzare delle mollette di legno!

MATERIALE OCCORRENTE

25 mollette (il numero delle mollette dipende dalla grandezza della pistola)

Colore acrilico e un pennello se volete dipingerle

Colla a caldo

1 candelina tea light ikea con base in alluminio

porta pistola colla a caldo

porta pistola colla a caldo

PROCEDIMENTO

Smontare le mollette togliendo la molla in acciaio

Dipingerle prima su di un lato facendole asciugare un’oretta e poi girarle e dipingere l’altro lato (se preferite lasciarle nel colore naturale, potete saltare questo punto)

porta pistola colla a caldo

Una volta asciugato il colore, passare un po’ di colla a caldo sul lato della molletta cercando di applicarne uno strato abbastanza sottile e unire le mollette ad una ad una creando una base.

porta pistola colla a caldo porta pistola colla a caldo

Continuare finchè non si raggiunge tutta la lunghezza della pistola ed oltre essa, devono avanzare circa almeno altre 3-4 mollette libere.

porta pistola colla a caldo

Rifinire col colore rosso e col pennello se necessario, alcuni punti delle mollette

Realizzare le pareti laterali che bloccheranno la pistola quindi la colla a caldo anzichè metterla lateralmente alla molletta questa volta va messa frontalmente sempre uno strato sottile.

Continuare finchè non si raggiunge circa metà dell’altezza della pistola, nel mio caso sono servite 10 mollette

porta pistola colla a caldo

porta pistola colla a caldo

Anche qui se necessario col pennello rifinire alcuni punti con il rosso.

Dopodichè incollare questa prima parete sulla base come nella foto qui sotto

porta pistola colla a caldo porta pistola colla a caldoSuccessivamente creare la parete per il secondo lato, con altre 10 mollette, e incollarla sul lato sinistro della pistola, lasciando lo spazio necessario per infilarla.

Con la stessa tecnica realizzare anche l’appoggio per la pistola, nel mio caso ottenuto con 6 mollette e incollarla come qui sotto in foto

porta pistola colla a caldoIn ultimo incollare sul davanti la base in alluminio delle candeline tealight che si trovano sia dai cinesi che da ikea, quindi prima di utilizzarlo, occorre che utilizziate la candela facendola consumare fino alla fine, di modo che poi possiate togliere il residuo dello stoppino e svuotarla completamente.

Incollarla sul davanti con un po’ di colla a caldo, facendo le prove con la pistola, per individuare il punto ben preciso di modo che la punta finisca direttamente sopra di esso, così che nel caso dovesse colare, la colla finisca lì dentro e una volta fredda si possa staccare facilmente.

porta pistola colla a caldo porta pistola colla a caldoEd eccola qui completata, la parte più lunga di tutto il procedimento è senza dubbio la colorazione e l’asciugatura, dopodichè il resto è davvero molto semplice e veloce.

Vi consiglio sempre di fare le prove con la pistola stessa per misure e posizioni esatte, e di non basarvi soltanto sulle mie perchè come detto all’inizio ci sono tanti tipi e modelli diversi, quindi le mollette vanno adattate ad esse.

Se ne avete necessità potete allungare la base e incollandoci sopra delle mollette in verticale, formando un quadrato tipo portapenne, potrete inserirci dentro anche le stecche della colla a caldo.

Se vi è piaciuto l’articolo e volete continuare a seguirmi, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni…e se vi va condividete! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram

 

2 Risposte a “Porta pistola colla a caldo con mollette”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *