Pasta modellabile con bagnoschiuma

Tutto è iniziato quando mia madre ha ricevuto in regalo una saponetta a forma di rosa, ma non la classica tutta un pezzo, no, era una rosa con petali singolarmente assemblati ed ogni petalo poteva essere usato come sapone per le mani, oltre che lasciava un gradevole profumo in bagno e fosse persino decorativa, per cui mi sono detta che dovevo assolutamente trovare il modo di realizzare una pasta modellabile con bagnoschiuma che potesse darmi lo stesso risultato!

Ho fatto varie prove bilanciando gli ingredienti ed alla fine ho ottenuto una pasta modellabile molto simile alla plastilina! Ovviamente lasciandola bianca potrà essere utilizzata come sapone, altrimenti se vorremo utilizzarla solo come decorazione e profumazione ambiente, potremo anche colorarla, quindi in questo tutorial dove alla fine troverete il video di tutto il procedimento, vedrete sia come realizzarla che come colorarla!

MATERIALE OCCORRENTE

Maizena

Farina 00

Sapone mani o bagnoschiuma liquido

Colorante in polvere o gel

Ciotola, cucchiaino e mattarello

PROCEDIMENTO

1.Pesare 15 grammi di maizena, 15 gr di farina e 15 di sapone e iniziare a mischiare con un cucchiaino

2.Aggiungere circa altri 5 grammi di sapone e mescolare.

3.Quando la farina avrà assorbito tutto il sapone aggiungere gradatamente un po’ di farina fino a raggiungere la consistenza desiderata, ovvero lavorabile e non appiccicosa (circa 5 grammi, non aggiungerne troppa altrimenti diventa troppo dura e secca)

4.Stendere la pallina con un mattarello, versare al centro il colorante desiderato, io uso quelli in polvere soprattutto per ottenere colori molto intensi come il rosso.

5.Lavorare la pallina per circa 3-4 minuti in tutte le direzioni, ripiegandola più volta su stessa come potete vedere anche nel video.

6.Quando il colore sarà uniforme potete procedere a creare ciò che preferite

Pasta modellabile con bagnoschiuma

Nel prossimo post vi mostrerò come ho realizzato la rosa di cui vi parlavo inizialmente, intanto vi lascio al video tutorial di tutto il procedimento

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *