Palla di Natale col patchwork col cuore intagliato

Oggi vediamo come realizzare la palla di Natale col patchwork col cuore intagliato, che è simile alla tecnica usata per fare la classica a 4 spicchi e che potete rivedere a questo link

Anche in questo caso dopo un procedimento riassuntivo, con dei dettagli che potrebbero sfuggire, vi proporrò il video tutorial di modo che per chi non l’ha mai fatto possa essere maggiormente d’aiuto

MATERIALE OCCORRENTE

Una palla di polistirolo, la mia è abbastanza grande, perchè l’effetto secondo me è più bello

Due tipi di tessuti differenti che si possano abbinare insieme

Cordoncino in tinta coi tessuti

Nastrino largo almeno 2 cm sempre in tinta con i tessuti

Bordino con sbieco per patchwork (dalla merceria)

Attrezzo per infilare il tessuto (io uso uno spingicuticole)

Taglierino

Colla per tessuti trasparente

Spillini da patchwork

Cartoncini e fogli per cartamodelli

Forbici e matita

PROCEDIMENTO

Quando comprate la palla di polistirolo preferite quelle già con le linee tratteggiate su di essa, vi eviteranno di fare la fatica della misurazione e della divisione della stessa.

Quindi prendete la misura della semisfera e ricreate un cerchio su carta un paio di cm più grande.

Ritagliate il cerchio e con degli spillini da patchwork fissatelo al tessuto che avete deciso debba ricoprire la parte maggiore della palla.

Sulla palla di polistirolo dovreste avere la linea precisa che divide la palla a metà, passatela col taglierino infilando la lama leggermente e ritagliandola su tutta la circonferenza, creando una fessura dove infilare il tessuto.

Dopodichè prendere il tessuto ritagliato a forma di cerchio e iniziare ad infilarlo delicatamente con lo spingicuticole, o qualunque altro attrezzo che non sia troppo appuntito per non rischiare di bucare il tessuto.

Se si formano le pieghe cercate di tirarle il più possibile uscendo appena appena il tessuto e reinfilandolo, ma comunque personalmente a me non dispiacciono perchè danno un effetto arricciatura che a mio parere è carino da vedere. Ovviamente se volete eliminare tutte le pieghe il procedimento sarà molto lungo e ci vorrà abbastanza pazienza! 🙂

Successivamente su un foglio di carta disegnate un cuoricino che vada al centro dell’altra parte della palla, quindi prendete le misure e ricavate quelle adatte per inserirci la sagoma calcolando sempre almeno 1 cm in più.

Ritagliatela e fate la stessa cosa di prima fissando il cartamodello con gli spillini all’altro tessuto scelto.

Con quello stesso cartamodello, poggiandolo sulla palla al centro della semisfera rimasta vuota, disegnate sul polistirolo i contorni del cuore e ritagliateli con il taglierino, creando la fessura per inserire il tessuto.

Prendete il cuoricino di tessuto appena ritagliato e infilatelo nella fessura sempre con l’attrezzo che avete utilizzato prima.

Rifate la procedura precendete ricavando un altro cerchio per la parte restante della palla, sempre col primo tessuto usato per l’altra semisfera.

Poggiate il cerchio sulla semisfera dove avete inserito il tessuto a forma di cuore e disegnate su di esso i contorni del cuore considerando un cm in meno quindi all’interno di esso.

Ritagliatelo all’interno del cerchio e passate ad infilare prima bloccando le estremità esterne e poi quelle intorno al cuore.

Eventualmente aiutatevi con una forbicina ritagliando gli eccessi.

Rifinite i bordi del cuore con uno sbieco adatto al patchwork di cui una parte di esso che è quella più sottile va infilata all’interno della fessura del polistirolo, l’altra resta in bella vista e rifinisce i contorni.

Intorno alla palla passate la colla per tessuti ed attaccate il cordoncino scelto.

Sopra con il nastrino create un fiocco con le mani, fissatelo con colla e 2 spillini da patchwork al centro della palla, andando a coprire la congiuntura del cordoncino.

In ultimo riprendete il cordoncino e create il cappio per appendere la palla incollando le estremità al centro del nastrino e fissandolo con uno spillino da patchwork, eventualmente se volete potete decorare lo spillino con una perlina di quelle con doppio buco inserendola prima di infilarlo.

Palla di Natale col patchwork col cuore intagliato

Ed ecco il video tutorial integrale

Per ogni altra domanda scrivete qui sotto nei commenti oppure sulla pagina Facebook!

A questo link trovate altre idee natalizie per i regali o per gli addobbi tutto hand made!

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *