Palla di Natale a 4 spicchi col Patchwork

Come promesso sulla mia fanpage di Facebook, oggi ho realizzato un video tutorial di come creare la classica palla di Natale a 4 spicchi col Patchwork, ho in mente di realizzarne altri due tipi, ovvero quella con il cuore sul davanti e quelle effetto pigna, ma innanzittutto vorrei vedere e sapere se questo primo tutorial sarà gradito e poi mi regolerò di conseguenza!

Quindi se vi piace mi raccomando fatemelo sapere e soprattutto condividete! Grazie!

MATERIALE OCCORRENTE

1 palla polistirolo

2 tessuti in base ai vostri gusti, generalmente a me piace fare uno a fantasia e uno tinta unita di un colore che richiami l’altro tessuto

1 taglierino buono, non di quelli troppo deboli che rischiano di spezzarsi

Colla per tessuti

Cordoncino dorato o argentato

Nastrino abbinato ai colori dei tessuti, per fiocco alto circa 2 cm

Nastrino dorato o argentato per appendere la palla alto massimo mezzo cm

Spilli da patchwork

Colla per tessuti

Forbice per tessuti

Attrezzo per infilare il tessuto nelle fessure (io uso uno spingicuticole)

Penna e centimetro da sarta

Un rettangolino di carta forno

PROCEDIMENTO

Con una penna tracciare i poli opposti della pallina e con l’aiuto di un centimetro misurare la metà precisa e tracciare due linee una in verticale e una in orizzontale (su molte palline almeno una di queste è già premarcata)

Con un taglierino ritagliare il polistirolo lungo le linee tracciate con la penna

Si otterranno così 4 spicchi, tracciare i contorni di uno di questi e poggiare sopra un rettangolino di carta forno e con la penna calcare i contorni dello spicchio su di essa.

Ritagliare lo spicchio disegnato sulla carta forno 1 cm più grande, e usarlo come carta modello sui tessuti scelti.

Potete sia calcare i contorni sul tessuto se su questo è facile scrivere con una penna, o come nel caso del tessuto dorato che è impossibile scriverci sopra, fissate il carta modello con degli spilli da patchwork e dopo avelo fissato, ritagliare direttamente.

Dopo aver ottenuto i 4 spicchi, due per ogni tessuto, passare ad infilarli con un attrezzo non appuntito, in quanto rischierebbe di rompere il tessuto, io ho usato uno spingicuticole.

Partendo dall’alto infilate il tessuto contemporaneamente da entrambi i lati e se si crea qualche piega riuscire un po’ il tessuto, tirare e reinfilare. Fate attenzione al tessuto in lurex che a furia di infilare e sfilare si potrebbe sfilacciare.

Dopo aver infilato tutti i 4 spicchi, eventualmente tagliando il tessuto in eccesso, passare alla copertura delle 4 fessure, passando prima un po’ di colla su ognuna di essa, e poi il cordoncino già tagliato della misura giusta.

Se usate quello intrecciato come il mio che si sfilaccia un po’ verso la fine, infilarlo leggermente nelle fessure con l’aiuto dello spingicuticole.

Dopo che il cordoncino si è incollato, passate a creare un fiocco con le mani, e bloccatelo al centro con un filo dorato sottile, io ho utilizzato il cordoncino intrecciato, sfilacciandolo e prendendo uno dei 3 singoli fili che lo compongono.

Fissate il fiocco con una punta di colla e bloccatelo con 2 spillini da patchwork (se volete potete fare anche un fiocco con un nastro più sottile, vi farò vedere più in là un’altra tipologia di nastrino e di fiocco che potete realizzare!)

In ultimo con la colla fissate il nastrino o cordoncino che volete usare per appendere la palla e bloccatelo sempre con 2 spillini alle due estremità di esso.

Palla di Natale a 4 spicchi col Patchwork

Vi lascio al video tutorial che spiega ancor meglio tutto il procedimento, e per ogni domanda o dubbio potete tranquillamente commentare qui sotto!

A questo link trovate altre idee natalizie per i regali o per gli addobbi tutto hand made!

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *