Organizer per cassetti con scatoline riciclate

Quando ci si appassiona di fai da te, ci si riempie così tanto di materiale di ogni genere, che si ha costantemente la necessità di avere tutto il più in ordine possibile ed è così che nasce la creazione di questo organizer per cassetti con scatoline riciclate, che stavo persino per buttare mentre facevo pulizie! Scatoline di cellulari vecchi oppure di collanine, bracciali e orologi, che solitamente si accumulano giacchè dispiace buttarle, ma che restano quasi sempre vuote, perchè spesso si va di fretta e raramente si ha il tempo di reinserirli nella loro custodia, o magari perchè ho il mio portagioie personalizzato (realizzato sull’anta di una scarpiera, di cui qui trovate il tutorial)

E quindi è nata questa idea di unirle creando un organizer con divisori incorporati, per mettere tutta la mia minuteria da fai da te! E mi ci trovo davvero benissimo! Inoltre potete utilizzarle anche per metterci la cancelleria, come punes, graffette, matite, penne, gomme o ancora la minuteria, come chiodi e viti!

MATERIALE OCCORRENTE

  • Scatoline di cartone di vecchi cellulari, orologi, collane, bracciali, di tutte le misure
  • Un cartone per la base che può essere una scatola di un puzzle, o un vassoio per dolci schiacciato
  • Colla a caldo
  • Riga, forbici, taglierino, matita e centimetro da sarta

PROCEDIMENTO

  1. Con il centimetro da sarta prendere le misure precise dell’interno del cassetto o del contenitore in cui andremo a riporre l’organizer
  2. Successivamente ritagliare il cartone da utilizzare per la base, delle stesse misure appena prese, aiutandovi con matita e riga
  3. Incollare su di esso tutte le scatoline, cercando di incastrarle alla perfezione in modo da non lasciare spazi vuoti.
  4. E’ possibile ad esempio se avete qualcosa di più lungo da inserire, tagliare il lato sinistro a una scatolina di un cellulare e il lato destro al suo coperchio, incollarle tra loro e ottenere un contenitore più lungo
  5. Inoltre se avanzano vuoti stretti e piccoli in cui non riuscite ad inserire altre scatoline ma che potreste comunque sfruttare per inserire del materiale, potete chiuderlo con del cartone rimanente dagli eccessi di quello tagliato per fare la base, creando una parete di cartone sulla parte rimasta scoperta.
  6. Se il vuoto invece vi avanza al centro, sarà già coperto dalle pareti delle altre scatoline!
  7. Inoltre se il cassetto o contenitore in cui andrete a riporre l’organizer è abbastanza alto, potete poggiare sopra altre scatoline, creando una specie di doppio fondo!

Organizer per cassetti con scatoline riciclate

Organizer per cassetti con scatoline riciclate Organizer per cassetti con scatoline riciclate

Da quando ho adottato questo sistema mi trovo benissimo e tutto resta in ordine e perfettamente a vista!

Lo consiglio davvero, perchè mi ha risolto ben due bei problemini, la pulizia delle millemila scatoline sparse per la casa e l’ordine tra tutto il mio materiale!

Adesso vi lascio al video che mostra anche meglio come ho organizzato le scatoline col doppio fondo!

Se cercate altre idee riciclose, date uno sguardo qui

Per tornare alla home invece cliccate qui

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, inoltre vi ricordo che mi trovate anche su Pinterest, Instagram e vi invito ad iscrivervi al mio canale You Tube che potete trovare a questo link

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *