Mangiaincubi in fommy senza cucire

Mio figlio è nella piena fase da fissa per i dinosauri, e spesso guarda video o film inerenti questo tema, con la conseguenza che la notte ogni tanto fa dei brutti sogni, anche se poi in realtà dice di non sognare sempre dinosauri ma anche mostri di vario genere, per cui dopo che una ragazza nel mio gruppo Facebook omonimo alla pagina e al blog, mi ha parlato di un mangiaincubi per bambini, che lei cuce e realizza in maniera davvero impeccabile, ho pensato vista la mia scarsa passione per ago e filo di crearli con gomma crepla e colla a caldo riciclando anche un po’ di cose che avevo nel contenitore del cucito!

Quindi si tratta di una specie di borsellino, con la faccia di un mostriciattolo simpatico (più o meno!), nel quale all’interno il bambino dovrà inserire i disegni dei mostri che sogna la notte e che conserverà sotto il suo cuscino, così potrà stare tranquillo che non usciranno più da lì!

MATERIALE OCCORRENTE

1 foglio di gomma crepla del colore di cui si vuole fare il mangiaincubi (mio figlio ama il marrone e io marrone l’ho trovata solo brillantinata!)

Ritagli di gomma crepla per fare orecchie e capelli (Io ho usato il rosso per le orecchie e il giallo per i capelli)

Bottoni per occhi e naso (eventualmente anche borchie per il contorno occhi, non necessarie, io le avevo e le ho messe!)

1 cerniera

Colla a caldo e a presa rapida e forbici

PROCEDIMENTO

Le misure che ho usato io sono basate su una cerniera che avevo e che volevo riciclare, quindi è venuto un po’ grandicello rispetto a quelli che si trovano on line!

Ho piegato il foglio di gomma crepla in 3 di cui la parte superiore più stretta e quella inferiore dove verrà tutta la faccia più larga!

Mangiaincubi in fommy senza cucire

Ho incollato la cerniera prima da sotto e poi da sopra con colla a caldo.

Mangiaincubi in fommy senza cucire

 

Mangiaincubi in fommy senza cucire

Ho incollato anche i laterali così che i disegni non potessero uscire da nessuna parte, ottenendo una bustina.

Successivamente ho capovolto la bustina di modo che la cerniera andasse in basso rappresentando la bocca!

Ho incollato le borchie, al loro interno i bottoni e al centro un bottone da cappotti.

Mangiaincubi in fommy senza cucire Mangiaincubi in fommy senza cucire

Ho ritagliato due triangolini di crepla rossi per le orecchie e una striscia gialla con tanti triangolini per fare i capelli, e incollate il tutto sulla testa del mostro!

In ultimo ho fatto delle strisce marroni per le braccia e due strisce a L per le gambe e incollate anch’esse.

Mangiaincubi in fommy senza cucire

Devo dire che è abbastanza buffo, ma l’effetto è proprio quello…non deve spaventare i bambini, anzi deve farli sentire al sicuro, magari anche divertendoli a guardarlo e racchiudendo al suo interno tutte le sue paure!

Gabriel ha fatto tutti i disegni dei mostri che lo spaventano la notte e li abbiamo piegati e inseriti nella bocca del mangiaincubi….

Mangiaincubi in fommy senza cucire

…e conservato sotto al cuscino!

Mangiaincubi in fommy senza cucire

Come specificato all’inizio, questa versione è senza cuciture, se invece vi piacciono quelli più rifiniti e particolari e come me non siete amanti del cucito e non avete proprio nessuna intenzione di provare a farlo in casa, vi posso consigliare la pagina della mia amica Anne Laure, ALR Creazioni: Mangiapaure E Altri Esperimenti In Feltro che è bravissima e nel caso vorreste comprarlo già fatto potete andare a dare un’occhiatina, troverete tanti stupendi articoli di artigianato davvero ben fatti!

In ultimo vi ricordo che se volete continuare a seguirmi, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni! Mi trovate anche su Instagram e Pinterest

E se vi è piaciuto l’articolo, condividete! Grazie!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *