Macchina per il taglio del polistirolo fai da te

Questa volta mi sono voluta cimentare nella realizzazione di un video completo in cui espongo come mio marito ha costruito la macchina per il taglio del polistirolo fai da te, che avevo promesso soprattutto a molte mie amiche nel nostro gruppetto su Facebook e lo trovate a questo link sul mio ancora piccolo canale you tube.

Mi sono fatta spiegare nei dettagli il meccanismo della macchina da mio marito, ho preso appunti e così ora posso riportare tutto quanto oltre che nel video a voce, anche qui, di modo che se qualcosa non è chiaro nella mia spiegazione, possa essere chiarito qui, e magari nel caso di dubbi, potrete fare qualunque domanda qui sotto!



La macchina è formata da una base di legno, sulla quale è stato posizionato un alimentatore per computer fisso da 220v e 20W di potenza, bloccata con delle viti d’acciaio, dal quale parte un cavo contenente i 3 fili, di massa, polo positivo e polo negativo, per la corrente in entrata collegato ad una presa elettrica.

Tutto ciò è reperibile dai cinesi, nei negozi di elettronica e ferramenta.

Sempre dall’alimentatore partono due fili di polo positivo e negativo, estratti da un altro cavo, dal quale è stato escluso quello di massa.

Questi fili vanno in due direzioni separate in posizioni indifferenti, per trovarsi esattamente ai due poli opposti della resistenza.

Uno lo ha fatto passare sopra un archetto di legno a forma di L capovolta, fissato con del nastro isolante, bloccato con una farfallina in acciaio e collegato a un capo della resistenza.

La resistenza, che per l’alimentatore di questa potenza dev’essere lunga circa 70-80 cm per un diamentro di 0,5 mm, è stata agganciata a una molla di trazione, in quanto quando si riscalda potrebbe curvarsi e quindi effettuare un taglio non preciso, mentre con la molla rimane sempre in tensione.

L’altro capo della resistenza esce al di sotto del piano di legno, attraverso un buco

Ed è stato fatto un giro a serpentina per evitare che si possa spaccare col passaggio della corrente.

Questo problema si potrebbe evitare con l’aggiunta di un potenziometro che regolerebbe l’intensità della corrente.

In ultimo la resistenza termina collegandosi all’altro filo che partiva dall’alimentatore e così si chiude il circuito.

Vi rimando a questo link dove potete effettivamente vedere come effettuare un taglio e realizzare una sagoma in maniera precisa ed accurata!

Questa macchina vi sarà utile in molti lavori, ad esempio se siete delle cake designer non spenderete più tanti soldi nelle basi di polistirolo perchè vi basterà recarvi a Leroy Merlin e con una lastra da 8 cm di spessore, potrete ricavare parecchi dischi o quadrati!

Se avete richieste di torte con forme particolari, o anche le sagome di personaggi famosi come quella dei pj masks che ho realizzato io per la festa a tema di mio figlio!

Inoltre potrete creare le lettere dei nomi che si usano tanto da applicare sulla sweet table per decorazione!

Se vi è piaciuto questo articolo e volete continuare a seguirmi mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!, per restare sempre aggiornati sui nuovi post e soprattutto condividete! Grazie!

Mi trovate anche su Pinterest e Instagram

 

 

2 Risposte a “Macchina per il taglio del polistirolo fai da te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *