Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati

Ho trovato questa idea su Pinterest navigandoci di notte, come ormai faccio da un po’ di tempo a questa parte e mi è piaciuta molto, ovviamente l’ho un po’ personalizzata ma il concetto è quello, realizzare il gioco della pesca riciclando i tappi degli omogeneizzati!

Mio figlio quando l’ha visto completato ha detto Wooow bellissimo, e quindi già solo per questa grande soddisfazione, vi consiglio di seguire il tutorial e di provare a realizzarlo anche voi anche perché è un’idea davvero molto semplice!

MATERIALE OCCORRENTE

Almeno 5 tappi di omegeneizzati

Acrilici di vari colori e pennello

Occhietti

Gomma crepla degli stessi colori degli acrilici ( vanno bene anche dei ritagli avanzanti, purchè di forme larghe non strisce sottili, quindi quadrati o rettangoli)

Colla a presa rapida

Gomma crepla celeste

Vaschetta gelato

2 ferri per la maglia di legno

Spago

Calamite

Colla a caldo

Forbici

PROCEDIMENTO

Pesciolini

Dipingere i tappi degli omogeneizzati dei colori che preferite io ho scelto il verde, l’arancio, il giallo, il rosso e il blu

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzatiCon una punta di colla a presa rapida incollare gli occhietti Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati

Poggiare ciascun tappo su un pezzo di crepla dello stesso colore e disegnare la coda del pesce con una matita, ritagliarla, e fare la stessa cosa per la pinna

Incollare la coda e la pinna come da foto qui sotto con colla a presa rapidaGioco della pesca con tappi degli omogeneizzati

VASCHETTA

Ritagliare 8 strisce celesti di gomma crepla per rivestire la vaschetta di gelato (4 interne e 4 esterne), creando sulla parte superiore il movimento tipico delle onde.

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati

Incollare internamente ed esternamente alla vaschetta con colla a presa rapida

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati

Ritagliare un quadrato per il fondo (perché la mia vaschetta è quadrata, altrimenti ovviamente fate la forma del fondo di quella che state utilizzando!) e incollatelo.

Ritagliare 4 strisce verdi rettangolari creando la forma delle alghe e incollarle al centro della crepla celeste come nelle foto qui sotto

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzatiGioco della pesca con tappi degli omogeneizzati

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzatiCANNE DA PESCA

In ultimo occorre preparare le canne da pesca con i ferri da lana di legno, che abbiamo opportunamente accorciato e limato a circa la metà della loro misura.

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati

Ho ritagliato il filo dello spago calcolando la misura anche in base all’altezza della vaschetta considerando circa 3 volte essa e ho fatto un nodo sulla parte davanti il ferro per la lana dove c’è la pallina che bloccherebbe l’eventuale uscita di esso.

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzatiAll’altra estremità dello spago ho fatto circa 4-5 nodi vicini di modo che creassero un bel po’ di spessore e ho incollato questo nodo grande con un po’ di colla a caldo alla calamita

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzatiIn ultimo ho creato l’impugnatura delle canne da pesca con due rettangoli di colori diversi di crepla che stabiliscono anche il colore della squadra, rosso e blu.

Ho incollato i rettangoli all’altra estremità dei ferri di lana con della colla a presa rapida

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzatiEd ecco qui la fase finale…quella del gioco e del divertimento!

Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzati Gioco della pesca con tappi degli omogeneizzatiMio figlio si è divertito molto ha voluto fare numerose partite con me e mio marito, ha già avvisato i nonni che non appena verranno dovrà giocare anche con loro ed è super entusiasta! Insomma alla fine ho comprato solo occhietti e calamite il resto lo avevo già in casa ed ho praticamente riciclato tutto! Quindi minima spesa, massima resa!

Per le canne da pesca oltre ai ferri della lana, si potrebbero considerare anche altre alternative come le cannucce rigide dell’ikea ad esempio, o dei cucchiai di legno con la parte del cucchiaio piccolina, quelli che si usano per i dolci insomma!

Se vi è piaciuta l’idea e volete continuare a seguirmi mettete mi piace alla mia paginetta Piccole creazioni…grandi soddisfazioni! Mi trovate anche su Instagram e Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *