Fuoriporta Arlecchino

Ormai per quanto mi riguarda sono in dirittura di arrivo con i post per carnevale, visto che sta per terminare, vorrei passare un po’ a qualche lavoro a tema San Valentino, per cui chiudo la sezione del blog a tema, con questo carinissimo e semplicissimo fuoriporta Arlecchino che ho trovato su Pinterest e per cui ho deciso di creare il tutorial video.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Gomma crepla o cartoncino nero
  • Gomma crepla o cartoncino (anche piccoli perchè servono per fare dei rombi di 4,5×4,5 cm) dei seguenti colori: verde, blu, rosa, rosso, arancione e giallo
  • Filo cotone nero
  • Forbici, matita e colla a caldo
Vorrei fare un preambolo di due punti innanzitutto:
  1. Questo fuoriporta è realizzabile con entrambi i materiali, sia gomma crepla che cartoncino
  2. Io ho scelto di usare la colla a caldo per nascondere l’attaccatura del filo sul retro, però si può fare solo se verrà appeso a una porta, oppure ad un muro, dove poggerà interamente, se volete ad esempio appenderlo al centro di una stanza come decorazione, i pendenti gireranno e quindi si vedrebbero le attaccature sul retro, per cui in quel caso consiglio il sistema del filo inserito in buchini creati con le foribicine e fatti dei nodini.

PROCEDIMENTO

  1. Su un foglio A4 tampare le sagome del cappello (impostando la larghezza circa di 20 cm) e della maschera di arlecchino (impostando la larghezza di circa 8,5 cm) che trovate qui sottoFuoriporta Arlecchino Fuoriporta Arlecchino
  2. Ritagliare le sagome stampate e con un matita riportare i contorni sulla gomma crepla nera e ritagliare.
  3. Centrare la maschera rispetto al cappello lasciando un cm e mezzo massimo 2 e incollare il filo nero sul retro di entrambi, tagliare gli eccessi e sopra per bloccare il filo incollare un quadratino di gomma crepla sia sul cappello che sulla maschera
  4. Ritagliare 6 rombi misura lato 4,5 cm dei 6 colori verde, rosso, rosa, arancio, giallo e blu
  5. Partendo dalle estremità posteriori del cappello incollare due fili neri uno per il lato destro e uno per il sinistro e a circa 5 cm verso il basso incollare il rombo rosso e quello verde, e poi come prima sempre sul retro incollare un quadratino dello stesso colore della base su cui lo stiamo incollando per bloccare il filo, quindi sul cappello nero, sul rombo di sinistra rosso e su quello di destra verde
  6. Dalla maschera far partire 3 fili neri, due sulle estremità laterali, e uno centrale. Da quello di sinistra scendere di altri 5 cm circa e incollare il rombo arancione, da quello di destra scendere di 5 cm e incollare il rombo giallo e in ultimo da quello centrale, scendere di 1,5 cm e incollare quello rosa. Anche qui dietro ciascun rombo incollare un quadratino dello stesso colore del rombo, per bloccare il filo.
  7. Dal rombo centrale sulla parte posteriore inferiore incollare il filo e scendendo di circa 3-4 cm incollare il rombo blu, bloccando il filo sempre come per gli altri.
  8. In ultimo incollare il filo nero sul retro del cappello in alto per appenderlo.

Fuoriporta Arlecchino

Ecco qui il video completo di tutti i passaggi

E visto che siamo in tema di Carnevale e in particolare di Arlecchino, vi propongo i deliziosissimi Muffin Arlecchino della mia amica Antonella, oltre che buonissimi, sono perfetti per questa ricorrenza in quanto esteticamente si presentano colorati e allegri, potete trovarli al seguente link 

Se volete altre idee semplici, colorate e veloci per Carnevale date uno sguardo qui

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

Con questo post partecipo all’appuntamento con le mie amiche creative della pagina The Creative Factory 2, che come sempre vi invito a visitare per avere tante idee interessanti e originali per la festa di Carnevale.

Ecco a voi l’elenco di tutti i lavori delle altre mie amiche creative:


14 Risposte a “Fuoriporta Arlecchino”

    1. Esatto su Pinterest ne ho visti tantissimi che proprio non potevo non riprodurlo anche io!
      La gomma crepla è come una droga, una volta provata non finisci più di creare! 🙂

  1. Davvero un post interessante!!!
    Proprio in questi giorni il mio piccolino sta imparando una poesia su Arlecchino……..
    Capita proprio al momento giusto questo fuori porta, da fare magari con lui!!!
    kissssssssssssssssssssssssss

    1. Vero, poi sicuramente a breve avranno anche i giorni di festa per carnevale, quindi a maggior ragione puoi usare il tempo libero per realizzarlo con lui!

  2. Clementina con molto, ma molto ritardo commento il tuo bellissimo progetto.
    L’ho visto appena lo hai pubblicato, poi mi sono ammalata e non ho avuto forza di fare niente. Pero adesso che mi sono rimessa volevo ccomplimentarmi con te.
    Grazie a voi creatrici sto scoprendo tante nuove tecniche e materiali, come questa gomma crepla.
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *