Flauti simili a quelli del Mulino Bianco

Pensavo che a settembre, visto che il mio piccolino inizierà l’asilo, mi occorrerà una merenda un pò diversa dal Kinder fetta al latte , qualcosa di più pratico sia da poter tenere nello zainetto e non in una borsa frigo, sia che sporchi poco, per cui tra le merende a cui ero più affezionata da piccola, per la sua semplicità e sofficità, ho pensato ai flauti, cercando sempre una ricetta che li renda più simili a quelli del Mulino Bianco, e alla fine credo di aver trovato una che mi è piaciuta abbastanza sul blog di una pasticciona in cucina e io ho solo fatto qualche piccola modifica.

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Utilizzare per la lavorazione la planetaria e la frusta.

Dapprima occorre sbattere le uova con lo zucchero, non appena si saranno amalgamate bene, aggiungere il burro ammorbidito, lo yogurt e continuare ad impastare.

Cambiare dalla frusta al gancio e aggiungere il lievito di birra disidratato (o 25 g di lievito fresco), la vanillina e la farina, e farli incorporare al resto dell’impasto.

Versare il latte tiepido e continuare ad impastare per 5-10 minuti, in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico.

Far lievitare fino al raddoppio, circa un’ora (in forno con lucina accesa).

Fare 4 palline della stessa misura e formare con le mani dei filoncini di impasto lunghi circa 25 cm e larghi 3 cm.

Foderare una teglia con carta forno e mettere i filoncini distanti gli uni dagli altri in quanto con la lievitazione e la cottura potrebbero toccarsi (eventualmente metterli in 2 teglie)

Farli lievitare nuovamente per circa 50 minuti.

Prima di infornare, inciderli diagonalmente con un coltello

Cuocere in forno statico a 180° per 15 minuti circa.

Una volta raffreddati tagliarli prima a porzioni e poi per farcirli.

Io ho usato la stessa crema al latte dei Kinder fetta al latte senza aggiunta di panna, e poi li ho avvolti in pellicola o stagnola e congelati in freezer.

All’occorrenza li scongelo a microonde, oppure li esco all’occorrenza la sera prima per la mattina o la mattina per il pomeriggio e sono pronti da dare ai nostri bimbi in qualunque momento!

Presto proverò a farcirli anche con della nutella fatta in casa e non appena troverò la ricetta che più mi piace la pubblicherò ovviamente qui per poter continuare a dare ai nostri bambini cose genuine, senza che smettano di essere golosi! 😉

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!