Estratto naturale di vaniglia Home made

Ormai i regali di Natale, nel tempo hanno subito una grossa evoluzione…diminuiscono sempre di più le sorprese che spesso corrispondevano a regali inutili o che magari piacevano poco al destinatario e vanno sempre più aumentando i regali a “richiesta” cioè cose più utili nella vita di tutti i giorni…si pensa molto ad economizzare e nello stesso tempo a fare qualcosa che possa piacere e che non corra il rischio di finire sul mobile a prendere polvere o in un cassetto inutilizzato.

E così col tempo si è diffusa molto l’abitudine di regalare prodotti Home made, confezionati in modo carino e originale, sapendo certamente di fare cosa gradita a chi lo riceve in quanto è risaputo che la geninuità di un prodotto fatto in casa è sicuramente molto apprezzata da tutti, sia che il destinatario sia un parente oppure un’amica!

Per cui anche io quest’anno ho voluto provare questa nuova moda e devo dire che anche per questo tema il web è stata una fonte ricchissima di informazioni.

Una delle idee è l’estratto naturale di vaniglia che va a sostituire la vanillina che è una sostanza chimica, mentre l’estratto è completamente naturale e soprattutto ha un odore fantastico e inebriante di vera vaniglia, mentre la vanillina la ricorda molto molto lontanamente!

Per realizzarla non ci sono grosse difficoltà, solo le tempistiche sono un pò lunghette, infatti se volete farlo come regalo di Natale, diciamo che siamo un pò fuori tempo a meno che non regalate la bottiglia con le bacche e allegate un bigliettino con le istruzioni per il corretto completamento dell’estratto!

Innanzitutto occorrono solo due ingredienti e cioè le bacche di vaniglia, che onestamente non compro più dal supermercato, primo per il costo esagerato, e secondo perchè una volta provate quelle acquistate da e-bay, capirete la differenza abissale…Infatti le bacche di vaniglia del madagascar, originali, sono più grosse, polpose, piene di semini e profumatissime, mentre le classiche vendute in tutti i supermercati sono +rinsecchite e vuote.

Ultimamente molte ragazze mi hanno parlato bene anche di quelle vendute a LIDL che tra l’altro in questo periodo sono anche in offerta! Io non le ho mai provate, perchè non è facilmente raggiungibile da dove abito, ma un tentativo lo farei volentieri!

Il secondo ingrediente è la vodka quella trasparente, non aromatizzata e che contenga almeno il 40% di alcool.

Per cui procederemo in questa maniera, in una bottiglia metteremo mezzo litro di vodka e 60 grammi di bacche che sono circa una quindicina, in base alle dimensioni di quelle che avete scelto, che andremo ad incidere bene in lunghezza, di modo che fuoriescano tutti i semini e a tagliarle in 3-4 pezzi.

 

Inserire le bacche nella vodka Estratto naturale di vaniglia Home made Estratto naturale di vaniglia Home made

E’ importante che la bottiglia abbia un tappo ermetico, perchè quello che dovremo fare è shekerare la bottiglia energicamente di modo che i semini escano e si mischino con la vodka.

Quest’azione andrà fatta ogni giorno per i primi 15 giorni e poi in seguito almeno una volta alla settimana.

Conservare la bottiglia in un luogo, fresco asciutto e buio, dopodichè per ottenere un perfetto estratto occorrono 6 mesi, anche se ho letto in molti blog che già da 3 è utilizzabile, soltanto che potrebbe avere ancora un pò l’odore di alcool mentre col tempo questo tende ad evaporare.

Una volta pronto, se si vuole confezionare in varie bottigliette come ho fatto io, basta semplicemente travasarlo con un imbuto, e poi potete scegliere se filtrare i semini o meno con un passino, io ad esempio li ho lasciati!

Ecco qui le bottigliette pronte

Estratto naturale di vaniglia Home made

Ed ecco come le ho confezionate, con un nastrino e una targhetta con la descrizione sui modi di impiego, che sarebbero un cucchiaino, per 500 ml di latte o mezzo kg di farina.

Estratto naturale di vaniglia Home made

 

In questa immagine sulla destra c’è anche il preparato per la cioccolata in tazza, di cui parlerò nel prossimo post, e se volete rimanere aggiornati sui miei articoli, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

Se volete dare uno sguardo ad altre idee regalo cliccate su questo link

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *