Diario fai da te per bambini

E niente io ci ho provato a fare finta, almeno qui sul blog, che non sta accadendo nulla intorno a noi, che non siamo costretti in casa per un virus che non conosciamo e che ci spaventa, ma alla richiesta della maestra mi è venuto in mente di creare questo diario fai da te per bambini e allora diventa praticamente impossibile non toccare l’argomento!
Da due giorni a questa parte siamo in casa, con le scuole chiuse, cercando di trovare idee originali per far passare loro il tempo, sopravvivere a questo senso di impotenza che sta prendendo il sopravvento, perchè l’unica cosa che ci viene chiesta è…non fare nulla…stare fermi, non muoverci da casa e aspettare…che i contagi diminuiscano e che si riesca finalmente a contenere questa brutta epidemia… Per cui noi facciamo la cosa che ci riesce meglio…passiamo il tempo creando, dando spazio alla fantasia e cacciando via le brutte notizie e la tristezza!

Diario fai da te per bambini

Materiali

  • 1 o più fogli A4, la quantità varia in base al numero dei giorni, un foglio al giorno
  • Penne colorate o righello se volete farlo voi a mano
  • Altrimenti stampante per stampare il mio schema!

Istruzioni

  • Allora parto col dirvi che se vi piace il mio schema potete già direttamente stamparlo, altrimenti, se volete prendere spunto vi guido nella sua creazione passo passo come sempre!

    Per l’intestazione ho centrato la scritta in stampatello DIARIO, come titolo, mentre al lato destro ho creato due righi affinchè loro possano scrivere la DATA come a scuola, quindi paese, numero del giorno, mese, anno e giorno della settimana.

    A sinistra invece GIORNO N. per portare il conto dei giorni effettivi in cui staranno a casa anzichè a scuola.

  • Diario fai da te per bambini

    Il primo scopo di un qualunque diario è quello di raccontare cosa è stato fatto durante la giornata, per cui, ho pensato di dedicare a quest’attività un bel po’ di righe, per la precisione 5, intitolandola per l’appunto “COSA HO FATTO”

    Sotto ho tracciato una riga per segnare la metà esatta del foglio.

  • Diario fai da te per bambini

    A destra invece il titolo è “COSA PENSO, PROVO E VORREI”, e mi sono attenuta un po’ al suggerimento della maestra che aveva chiesto che nel loro diario indicassero anche come si sentono in relazione a ciò che sta succedendo per il coronavirus, cosa provano e se hanno paura. Anche qui vista l’importanza ho dedicato altre 5 righe!

  • Diario fai da te per bambini

    Tutti i giorni a scuola mio figlio trova sempre il tempo per fare almeno un disegno a piacere che puntualmente porta a casa, lui ama disegnare, per cui non potevo lasciare uno spazio, intitolato “IL DISEGNO A PIACERE DEL GIORNO” per dare sfogo alla sua fantasia, magari esprimendo ciò che prova e vive anche così!

  • Diario fai da te per bambini

    Questa sezione “COSA HO IMPARATO OGGI?” è un po’ complessa, perchè apparentemente il bambino può pensare di non aver imparato nulla in un giorno, quindi richiede la collaborazione del genitore che può fargli notare le tantissime cose nuove che sicuramente ha appreso…ad esempio il primo giorno gli ho detto che ha imparato a scrivere un diario! 🙂

  • Diario fai da te per bambini

    E infine la sezione “BUONI PROPOSITI E COSE DA FARE DOMANI”

    I buoni propositi, tipo comportarsi meglio col fratellino, mentre le cose da fare domani, tipo un qualcosa che magari si ricorda di fare la sera quando è tardi e gli dico di annotarle lì, così il giorno dopo non le dimentichiamo! C’è sempre qualcosa da fare nei programmi! Difficilmente ci annoiamo!

  • Diario fai da te per bambini

    Vi basterà stamparlo e magari se volete potete farlo arricchire da loro stessi con adesivi o ancora farlo creare direttamente da loro a mano, specialmente le femminucce ameranno fare cornici di cuoricini e fiorellini con penne colorate e glitterate!

    Spero sia un’idea che può essere un pochino utile a superare questi giorni non facili…con la speranza che davvero se ne esca prestissimo e che questo maledetto coronavirus, possa restare solo un brutto…bruttissimo ricordo.

Suggerimenti

Se siete alla ricerca di un po’ di idee per fare dei lavoretti e trascorrere del tempo coi bambini date uno sguardo qui

Se volete continuare a seguirmi, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, inoltre vi ricordo che mi trovate anche su Pinterest, Instagram e vi invito ad iscrivervi al mio canale You Tube che potete trovare a questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *