Cornice primo giorno di scuola

Ormai la scuola in molte città è già iniziata e da noi al sud si sa che questo momento viene rimandato a causa delle temperature ancora alte, per cui la nostra data ufficiale sarà il 18 settembre, ma intanto ci stiamo preparando perchè questo sarà il primo anno di scuola primaria per mio figlio e quindi non ci potrà assolutamente mancare la foto ricordo nella “cornice primo giorno di scuola”!

A differenza di altre cornici per photobooth che potete trovare in questa sezione del mio blog, questa è la prima volta che utilizzo il cartone al posto del polistirolo, quindi davvero abbastanza economica oltre che facile da realizzare in quanto basta trovare un cartone da imballaggi da riciclare delle giuste dimensioni!

MATERIALE OCCORRENTE

  • Cartone rettangolare misure all’incirca 80×60 cm
  • 2 fogli gomma crepla celeste e 1 foglio gomma crepla gialla
  • Carta fotografica per la stampa delle immagini
  • Colla a caldo e colla attaccatutto
  • Taglierino, forbici grandi e forbicine
  • Riga lunga e matita

PROCEDIMENTO

1. Misurare dai bordi del cartone una larghezza di 10 cm sia sulla parte orizzontale che in quella verticale

2. Tracciare 4 linee che andranno a ricavare una cornice all’interno del cartone

Cornice primo giorno di scuola3. Con l’aiuto di una riga lunga, ritagliare col taglierino la parte interna della cornice, ottenendo un rettangolo più piccolo della misura 70×50 che andremo ad eliminare.Cornice primo giorno di scuola4. Ritagliare delle strisce di gomma crepla larghe circa 11 cm di modo che vadano a ricoprire perfettamente i bordi del cartone, facendo sporgere mezzo cm verso l’esterno e mezzo cm verso l’interno.

5. Incollare le strisce sulla cornice con la colla a caldo, facendo in modo che le attaccature finiscano più o meno nei punti in cui andremo ad incollare le scritte e le immagini, quindi eventualmente ritagliare quelle più lunghe.

Cornice primo giorno di scuola Cornice primo giorno di scuola Cornice primo giorno di scuola

6. Realizzare a mano oppure al pc col programma Word, la scritta “Il mio primo giorno di scuola”

Io l’ho fatta direttamente sulla gomma crepla con una matita e poi ho ritagliato ogni singola lettera con l’aiuto di forbici e foribicineCornice primo giorno di scuolaCornice primo giorno di scuola7. Dopo aver ritagliato tutte le lettere, incollarle con colla attaccatutto, sul foglio di gomma crepla gialla, lasciando un po’ di spazio sia tra una parola e l’altra, sia tra una riga e l’altra.

Cornice primo giorno di scuola

8. Sagomare con la forbice la gomma crepla gialla, creando un contorno ad ogni parola, eventualmente potete aiutarvi anche con una matita

9. Incollare le singole parole con colla a caldo, nella parte di sotto della cornice, facendo attenzione a coprire tutte le attaccature tra le varie strisce di gomma crepla celeste

10. Stampare le seguenti immagini trovate sul web, oppure se preferite altre vi basterà cercarle con google immagini

Cornice primo giorno di scuola Cornice primo giorno di scuola

11. Ritagliarle e incollarle una sull’angolo destro e una sull’angolo sinistro in alto della cornice, sempre facendo attenzione a coprire le attaccature delle strisce di gomma crepla celeste.

Ed ecco qui il mio ometto con e senza fratellino, felice ed emozionato per questa nuova bellissima avventura che lo aspetta!

In bocca al lupo a tutti i vostri bimbi e a voi mamme! 🙂

Cornice primo giorno di scuola Cornice primo giorno di scuola

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, inoltre vi ricordo che mi trovate anche su Pinterest, Instagram e vi invito ad iscrivervi al mio canale You Tube che potete trovare a questo link

Con questa creazione partecipo al consueto appuntamento, questa volta a tema “Handmade Back to School”, con le mie amiche della pagina The Cretive Factory, che vi invito a visitare perchè sempre fonte di idee bellissime e molto originali.

 


14 Risposte a “Cornice primo giorno di scuola”

    1. Ma sì assolutamente noi scattiamo foto in tutti i momenti +importanti e questo del primo giorno di scuola non poteva mancare!

  1. uh che carino! ci avevo pensato quest’anno ma poi non l’ho fatto, peccato perchè è proprio la cornice perfetta per la foto ricordo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *