Come diventare tester di nuovi prodotti

Desktop1E’ inutile, non posso farne a meno, ogni tanto devo andare per forza OT!

Mi piace spaziare e anche se il titolo del blog ha un riferimento ben specifico, ogni tanto mi piace cambiare argomenti e scrivere qualcosa che non sia per forza attinente ad esso, d’altronde lo scopo di questo blog è principalmente quello di condividere le mie conoscenze con voi e mi capita molto spesso di sentirmi rivolgere questa domanda: “Ma tu come fai ad avere tutti questi prodotti in regalo???”

Il sistema è molto semplice!

Esistono molte aziende di alti livelli una fra tante la Braun, che mettono a disposizione un numero limitato di pezzi di un nuovo prodotto da inviare gratuitamente a casa di persone che si sono candidate come tester col solo vincolo di recensirlo, con un’opinione puramente onesta e sincera!

Ovviamente questi grandi gruppi non lo fanno per conto loro, ma si appoggiano a dei siti web che fanno da intermediari, raccolgono le candidature, si occupano della spedizione del pacco e seguono il progetto fino al termine della durata di esso.

Vi elenco i nomi dei siti tra i migliori che conosco e sui quali ho anche una certa esperienza, infatti di alcuni questi ho anche le prove fotografiche!

1) alfemminile

Questo sito è abbastanza ampio, ha tantissime sezioni anche molto interessanti, ma voi dovete innanzitutto registrarvi ad esso e poi per vedere se ci sono iniziative o essere informate sulle prossime, dovete accedere alla sezione PROVATO DA VOI.

Qui potete vedere le ultime campagne concluse, in cui Yamamay ha inviato un costume da bagno da testare, oppure sono state inviate gratuitamente tinte per capelli di L’oreal, Garnier o Frank Provost,o creme solari, creme per il viso, insomma una vasta gamma di prodotti!

Unica richiesta da parte del sito è quella di pubblicare la recensione del prodotto sulla pagina dedicata ad esse.

Io personalmente qui non ho avuto molta fortuna e non sono mai stata scelta, ma ho amiche che sono state scelte e hanno ricevuto i prodotti direttamente a casa spediti tramite corriere, ci vuole solo un pizzico di fortuna…essendo un sito molto conosciuto, le richieste sono tantissime!

2) TRND

Questo invece è un sito creato soltanto per far testare e conoscere nuovi prodotti.

Anche qui prima di tutto bisogna registrarsi e a differenza di quello precedente, per potersi candidare bisogna ricevere un coupon di candidatura via mail, che non arriva per tutti i progetti, ovviamente quando arriva dovete cogliere al volo l’occasione e devo dire che qui sono stata decisamente più fortunata, in quanto sono stata scelta per ben due volte!

Ecco qui un esempio di mail ricevuta per essere stata scelta come tester del detersivo per pavimento in capsule Mr.Muscolo

2015-05-25 01.05.48

Lo starter kit era composto da due confezioni con profumazioni diverse, composte da 12 capsule ciascuna, esattamente lo stesso formato che si trova in vendita in tutti i supermercati e negozi di detersivi.

Unico vincolo, quello di partecipare a 3 sondaggi brevissimi, durante il periodo in cui si testa il prodotto.

Il primo di questi sondaggi, solitamente viene chiamato Fase teorica, e insieme ci viene inviato un piccolo file PDF, da scaricare e leggere per poi rispondere a 2-3 domande, tipo quiz, in cui le risposte sono contenute nell’opuscolo molto intuitivo e veloce da consultare.

Gli altri sondaggi sono quello della fase intermedia e il finale, entrambi molto semplici e veloci in cui dobbiamo semplicemente dichiarare le nostre impressioni, sempre in maniera onesta e sincera, quindi anche nel caso in cui ci fossimo trovate male e il prodotto non ci piacesse dobbiamo dirlo assolutamente!

E poi ci sarebbe il lato pubblicitario. Trnd fornisce, ad esempio delle cartoline o altri tipi di gasget, da usare come materiale per aiutarci a parlare con amici e parenti dell’articolo ricevuto, se ci siamo trovati bene, sponsorizzarlo e magari farlo provare anche a loro, dato che l’obiettivo di queste aziende è far conoscere il prodotto a un numero sempre più maggiore di persone. Ovviamente per questa cosa non c’è nessun obbligo, è a completa discrezione della tester!

Ecco l’altra mail ricevuta per essere stata scelta come tester per una confezione di detersivo liquido Dash Simply!

2015-05-25 00.49.44

 

Anche qui nessun obbligo, tutto gratuito, solo 2 sondaggi brevissimi da completare e un passaparola tra amici e parenti del tutto volontario!

Compilando tutti i sondaggi che ci vengono inviati si guadagnano dei punti, che fanno rilevare  a TRND se siamo attive nella partecipazione al sito, quindi è abbastanza importante rispondere, perchè il punteggio va ad influire anche sulla scelta delle tester delle successive campagne.

3) The insiders

Anche qui prima regola è l’iscrizione al sito, creato anch’esso soltanto per far testare nuovi prodotti.

E’ molto simile a TRND, funziona con il meccanismo del punteggio, più si è attive nel sito e si risponde ai vari sondaggi abbastanza brevi e semplici che ci inviano, più possibilità si hanno di essere scelte come tester.

Personalmente,  sono stata scelta per ben 2 campagne, quella Vanish in cui oltre a quattro detersivi formato grande, di cui due liquidi e due in polvere, sia per capi bianchi che per colorati, mi hanno inviato tantissime bustine di vanish in polvere con il relativo dosatore da distribuire tra amici e parenti corredate da cartoline informative circa tutti gli usi possibili per utilizzare il prodotto al meglio.

935513_4884712591112_1011629764_n

 

L’altra per cui sono stata scelta è quella di Purina One Dog, per il cagnolino di mia suocera con un kit di prodotti, personalizzati in base alla tipologia e razza del cane a cui erano destinati, composti da 3 confezioni grandi e tanti campioni da distribuire.

dsc0386_1397744425

 

 

In entrambi i casi venivano mandate delle schede da far compilare ad amici e parenti, insieme ai campioni dei prodotti e da rimandare on line tramite l’apposita sezione, per dimostrare che era stato effettuato il passaparola!

4) Desideri Magazine

Ultimo ma non per importanza, anzi ritengo che tra tutti sia in assoluto il migliore!

Questo sito è davvero molto completo, perchè oltre ad avere tantissime sezioni interessanti, offre non solo molto frequentemente varie iniziative per testare i prodotti, ma ha anche una vasta gamma di buoni sconto molto utili per aiutarci, nella spesa di tutti i giorni, a poter acquistare prodotti di qualità ad un prezzo più basso di quello con cui normalmente vengono venduti nei supermercati e negozi di detersivi.

In particolare è affiliato col grandissimo gruppo della P&G, ovvero Procter & Gamble che ha tantissimi marchi super famosi e di alta qualità come Dash, Lenor, Viakal, Venus, Swiffer, AZ, Braun, Bolt, Duracell, Mastrolindo, Olaz, Fairy, Oral-B, Pantene, Ambipur, Clearblue, Kukident, Herbal Essences e Vicks.

Dovete innnanzitutto registrarvi al sito e poi accedere alla sezione buoni sconto

Spesso offrono sconti di alto valore per prodotti ottimi come  Dash ecodosi o l’ammorbidente Lenor.

Questi buoni devono essere stampati a colori, presentati in cassa firmati e con un documento d’identità, in quanto non sono cedibili e sono utilizzabili massimo uno a persona.

Inizialmente si potevano usare solo nei negozi Acqua e Sapone e valevano 30 giorni, per cui ogni mese se ne poteva stampare uno nuovo, infatti sono riuscita a farmi delle vere scorte di shampoo e balsamo Pantene, Dash ecodosi e ammorbidente Lenor, un pò in stile Tutti pazzi per la spesa! 😉

Adesso invece, hanno messo altre tipologie valide non solo per i detersivi, ma anche per prodotti più costosi, come rasoi ed epilatori Braun e spazzolini elettrici Oral-B, si possono usare anche nei Carrefour, ma pare che per il momento non siano stati ancora rinnovati, e non si sa se e quando verranno rimessi gli altri, per cui per tutte coloro che non lo hanno ancora fatto correte ad approfittarne e a stamparli da questo link

Per candidarvi invece a testare nuovi prodotti, c’è la sezione che si chiama Club dei desideri,  che funziona sempre a punteggi (in questo caso i punti si chiamano stelline), in base alla propria attività e partecipazione sul sito.

Anche qui per la candidatura si compila un piccolo test di teoria di cui si trovano tutte le risposte nel file pdf inviato via mail insieme alle link con le domande! Davvero molto elementare!

E poi ci sono i vari sondaggi durante la fase della prova prodotto!Sempre molto brevi e veloci!

Su questo sito sono stata scelta tantissime volte come tester.

Una volta per la campagna Swiffer, che è stata lanciate per ben 2 volte, per un totale di circa 10 mila tester, inviarono 30 Swiffer Duster in buste singole da distribuire ad amici e parenti, con relative schede questionario per ricerche di mercato, oltre ad una confezione intera con 5 ricambi!

Poi ancora, sono stata scelta per la campagna Lenor ammorbidente dove mi inviarono un prodotto in formato grande, e in più tante minibottigliette da distrubuire con relativo materiale pubblicitario composto da schede informative e questionario da compilare

file.0.264094.0-1380369784.published

 

Un’altra volta sono stata scelta per una campagna che si chiamava Ogni giorno P & G, in cui era previsto l’invio di 5 prodotti che si usano quotidianamente, shampoo e balsamo Pantene, dentrifricio AZ, crema viso Olaz e detersivo Dash ecodosi

file.0.178864.1-1405094187.published

 

L’ultima volta, che risale circa a un mesetto fa, ho ricevuto una confezione molto carina con crema Olaz Total Effects da giorno e fondotinta Max Factor Skin Luminizer, con un carnet di buoni sconto da 5 euro ciascuno per la crema viso e tanti campioncini per il fondotinta da distribuire ad amici e parenti!

file.371421.190081.0-1431681543.published

 

Ma sicuramente uno dei migliori regali che potessi ricevere, davvero molto apprezzato è stato l’epilatore facciale braun con spazzolina per pulizia del viso del valore commerciale di circa 70 euro!

Ecco qui la mail che mi comunica di essere nel progetto!

2015-05-25 01.03.23

 

Ed ecco qui il prodotto rigorosamente spedito con corriere con tanto di tracciabilità!

2015-05-25 01.03.31

Per il Braun Face c’era il vincolo di lasciare 3 recensioni sul sito della Braun, su desideri magazine e su un altro sito di opinioni! Ma infondo mi sembra il minimo come impegno per aver ricevuto gratuitamente un prodotto del genere!

 

Trovo davvero molto serio e di alto livello da parte di un’azienda cedere gratuitamente prodotto di un costo non indifferente per far sì che vengano conosciuti e apprezzati dalla clientela!

Rappresenta innanzitutto una certa sicurezza e garanzia di qualità il fatto che ad esempio la braun sia così convinta del valore di ciò che produce da cederlo gratuitamente, garantendosi la migliore pubblicità che possa esistere in assoluto ovvero la forza e potenza del passaparola!

In ultimo vorrei segnalare il sito Campioni omaggio, grazie al quale negli anni ho conosciuto le iniziative e i siti web che vi ho appena elencato e che costantemente attraverso una validissima pagina Facebook, a cui assolutamente vi consiglio di mettere il mi piace, aggiorna la comunity, di ogni inizativa gratuita in circolazione!

Infatti oltre alle foto dei prodotti che avete visto, ho ricevuto tantissime altre cose gratuitamente o con prezzi davvero vantaggiosi sempre grazie a loro!

Ecco qui alcuni esempi!

Bottiglie omaggio da Prenatal del formato da 200 ml di Omino Bianco Additivo disinfettante

1003649_10200201495215532_335071112_n

 

Confezione omaggio di benvenuto da Bottega Verde

283959_4887645904443_1890309024_n

 

 

Rivista Grazia+Smalto Pupa in edicola a soli 1 €

Rivista Marie Claire+ mini Schiuma Nivea per capelli da viaggio € 2

 

10590456_10202504487868909_7037075958556744033_n 10178056_10202504488028913_8504352240205339223_n

 

 

Tablet touch screen Android con iscrizione ad Altroconsumo compresa di 4 riviste per 2 mesi a soli 2 euro

11193219_10204116582930278_63336278888447524_n

 

 

Iniziativa Kiko che prevedeva dopo aver messo il “mi piace” alla propria pagina Facebook di poter ritirare uno smalto gratuitamente!

2015-05-25 01.07.23

 

 

 

Iniziativa Riso Gallo per tutti gli sposi che inviavano una foto mentre gli si lanciava il riso all’uscita dalla chiesa!

2015-05-25 00.56.45

 

 

Kerastase sul proprio sito, permette ancora le candidature per i suoi ottimi prodotti contro la caduta dei capelli!Davvero fantastici!

kerastase_densifique_concentrate__88554.1405413073.1000.1000

 

In ultimo, l’iniziativa Condiriso per testare 3 tipologie diverse dei loro prodotti e partecipare anche all’estrazione di una di una smartbox.

 

2851143667

 

 

Ce ne sono state anche tante altre, molti sono concorsi a premi, dove si deve giocare sul sito, ma lì onestamente ci vuole molto tempo libero, che non sempre è disponibile!

Io solitamente prediligo le iniziativa in cui ci si candida molto velocemente e poi si attende semplicemente di avere un pò di fortuna ed essere scelte!

Talvolta può capitare soprattutto con TRND e The Insiders che il prodotto da testare sia qualcosa di tecnologico, anche di un certo valore, e in quel caso la regola cambia leggermente, in quanto il prodotto viene sempre inviato gratuitamente, però, dopo il periodo di prova, si può decidere di tenerlo, pagandolo a un prezzo di mercato decisamente inferiore, oppure restituirlo, però garantendovi, di consegnarlo nello stesso stato in cui l’avete ricevuto, quindi senza ammaccature o danni evidenti, altrimenti rischiate che vi possano addebitare il costo dell’apparecchio.

Io questa responsabilità non me la sono mai voluta prendere, anche perchè per il momento non è mai capitato niente che mi servisse in particolar modo, ma magari se nella campagna venisse messo un prodotto che vi serve, allora converrebbe anzichè comprarlo direttamente, partecipare alla candidatura e se veniste scelte dopo il periodo di prova, pagarlo molto meno del valore attuale nei vari negozi!

Al momento penso di aver esaurito l’argomento, ma se dovessi vincere o ricevere qualcos’altro aggiornerò sicuramente l’articolo!

In bocca al lupo a tutti coloro che ci proveranno!

Se vi è piaciuto questo articolo, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Come diventare tester di nuovi prodotti”

  1. Grazie per tutte le segnalazioni. Alcune già le conoscevo. Io seguo Spendilgiusto.com
    mi dà un sacco di dritte su sondaggi test di prodotto e siti per risparmiare

    1. Grazie a te per essere passata dal mio blog!Non conoscevo questo sito ma ci andrò sicuramente a dare un’occhiata! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *