Calendario dell’avvento home made

10173569_10203220451527553_7295097594547394197_n

Questo calendario dell’avvento è nato anni fa, visto che a me piace molto il ricamo a punto croce, quando ancora avevo molto tempo libero nonostante lavorassi full time, decisi di approfittare a farlo nonostante non avessi ancora bambini, primo perchè mi piaceva molto lo schema e secondo perchè prima o poi era nei progetti averne e quindi mi sarebbe tornato utile!

Ovviamente se non siete pratici di ricamo potete stampare un’immagine con i numerini anche separati, fare una specie di collage e poi seguire il lavoro così come l’ho fatto io.

Anche per i calendari dell’avvento, on line ci sono davvero idee molto carine ed originali, per scegliere il tipo più adatto occorre valutare lo spazio che avete a disposizione, perchè alcune prevedono l’uso di tante bustine da appendere con mollette, e sinceramente per quanto simpatiche le trovo un pò troppo ingombranti! Realizzandolo invece sottoforma di quadretto lo trovo più pratico e compatto e per metterlo all’altezza del mio bimbo non l’ho neanche appeso ma appoggiato sulla sua lavagnetta per disegnare!

Quindi ci servirà un cartone più grande dell’immagine, del cordoncino, del tessuto, colla per tessuti e mollettine colorate.

Sul cartoncino andremo ad incollare il tessuto arrivando fin dietro tirandolo il più possibile dopodichè al centro di esso andremo ad incollare il ricamo o l’immagine che avete scelto con i numerini intorno.

Rifinire i bordi sia esterni al cartoncino che al ricamo incollando del cordoncino.

Incollare un po del cordoncino anche sul retro del quadretto che verrà usato se vorremo appenderlo, per sicurezza l’ho fissato anche con un pò di scotch.

In ultimo sempre col cordoncino però più sottile ho realizzato tante striscette in corrispondenza di ogni numerino incollate da entrambe le estremità mentre al centro le ho lasciate libere e un con un pò di ampiezza per far sì che si possa mettere la mollettina e la cioccolatina per il giorno corripspondente!

Ecco il risultato finale con le cioccolate monoporzione kinder che mio figlio adora!

2015-12-01 12.33.26

L’ho poggiato sulla sua lavagnetta sia per evitare di fare buchi al muro per appenderlo e sia perchè fosse facilmente alla sua portata!

Inutile dire che mio figlio lo adora e che ogni giorno ricorda esattamente che quando mangerà la cioccolatina che si trova vicino al numero 24 arriverà Babbo Natale con i regalini da lui richiesti nella letterina! 😉

A questo link trovate altre idee natalizie per i regali o per gli addobbi tutto hand made!

Se vi è piaciuta questa idea e volete continuare a seguirmi, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *