Anche questa volta ho usufruito dell’aiuto del mio maritino, in quanto avendo realizzato un attrezzo che ritaglia il polistirolo, mi ha facilitato il lavoro, ritagliandolo già con la forma della bistecca, facendo un piccolo schizzo sul polistirolo stesso.
Volendo creare proprio il pezzo di carne intero, ne ha ritagliati 6 pezzi uguali e incollati tra loro per dare anche l’effetto dell’osso! Un settimo pezzo invece l’ha lasciato singolo, per dare l’idea della bistecca appena tagliata.
Con la pasta di zucchero bianca e rossa ho creato l’effetto sfumato della carne nel cui interno troviamo filamenti di grasso, quindi le ho lavorate insieme fino ad ottenere il colore che più si avvicinava.
Ho ritagliato la forma del davanti e del di dietro del pezzo di carne intero, e le ho incollate con un pò di colla per pasta di zucchero.
Dopodichè ho creato la cotenna con pasta di zucchero color carne, l’ho ritagliata, incollata e poi con l’attrezzo ho scavato leggermente al centro di ogni attaccatura per dare l’effetto dell’osso.
In seguito ho usato una pallina di pasta di zucchero rossa inumidita di acqua come timbrino sul color carne, per dare l’effetto sangue
Internamente invece ho creato una pelle di colore rosa sempre con venature e sfumature sul rosso.
Stessa cosa per una bistecca singola, prima i due frontali rossi e poi il laterale color carne e rosa.
Dopo ho realizzato il coltello creando un manico nero e la lama grigia bloccandoli tra loro con uno stecchino interno e con un altro stecchino infilzando il coltello nella carne.
Sotto il pezzo di carne intero ho realizzato una tavoletta in pasta di zucchero marrone sfumata con un pò di color carne per dare l’effetto legno del tagliere.
In ultimo essendo una torta per un ingegnere meccanico e non per un macellaio, ho realizzato a mano un bullone, una vitarella e un ingranaggio, infilandoli a quei fili di ferro rivestiti di carta bianca, che si vendono proprio per le torte in pasta di zucchero!
La scritta invece l’ho realizzata con degli stampini per pasta di zucchero.
Ecco qui il risultato finale
Carina, divertente e allegra!
E avendo realizzato la torta interamente di panna, e non ricoperta in pasta di zucchero, il tempo per ultimarla è stato davvero breve, considerando che avevo preparato prima tutte le decorazioni!
Vi ricordo come sempre che la torta ovviamente è realizzata da me che come si può ben vedere non sono affatto professionista, ma semplicemente autodidatta che fa ciò solo per divertirsi e per la propria famiglia, con tutte le imperfezioni che ne conseguono in ogni lavoro! 😉
Se vi piacciono le mie idee e i miei post tutti rigorosamente col comune denominatore dell’home made, mettete un mi piace alla mia paginetta facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni!
Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!
E se vi va condividete cliccando sui pulsanti social qui sotto! Grazie!
Ciaooo! Non puoi capire, ho guardato tutti i siti possibili e immaginabili, ma il tuo è l’unico che finalmente mi spiega come fare la bistecca!!! Bravissima!!!
Vorrei chiederti una cosa, nella bistecca singola ho visto che hai aggiunto del finto grasso sopra, come hai fatto a “sfumarlo, fonderlo” così bene col rosso???
Ti ringrazio in anticipo, a presto…e ancora brava!
Wooow grazie mille sono felicissima di esserti stata utile! 🙂
Quando ho impastato la pdz rossa ci ho aggiunto una pallina di quella bianca e le ho lavorate insieme così facendo man mano ti viene l’effetto sfumato! Spero di essere stata chiara se hai ancora dubbi chiedi pure! 😉