Birra artigianale fai da te – Costruzione fermentatore

Ecco questo tutorial è di certo l’ultimo che avrei mai potuto pensare di creare e inserire nel mio blog, soprattutto per il fatto che sono astemia e bevo praticamente solo acqua, non amo nemmeno aranciata e coca cola, però a mio marito piace molto la birra ed infatti questo tutorial per la birra artigianale fai da te, è tutto frutto suo e dei suoi esperimenti, fino a quando ha raggiunto un risultato abbastanza convincente e gradevole!

In particolare oggi vedremo come costruire un fermentatore, mentre nei prossimi articoli vi spiegherò come produrla ed anche le ricette per i vari tipi di gusti e aromi.

MATERIALE OCCORRENTE

PROCEDIMENTO

Con il nastro di teflon guarnire tutti i componenti dividendoli in due gruppi quelli con misura 3/8” e quelli con misura 1/2”. Prima di tutto assemblare il nipples 3/8” con un lato della valvola a sfera da 3/8” e poi assemblare l’altro lato della valvola a sfera 3/8” con il raccordo aria 3/8”- tubo 10×8.

Teflon, Valvolame e raccorderia 3/8”

Poi assemblare il nipples 1/2” con un lato della valvola a sfera da 1/2” e lasciare libero l’altro lato della valvola a sfera da 1/2”.

Prendere il secchio, fare dei segni con un pennarello nei punti dove deve essere forato per montare i due rubinetti. Considerare che il rubinetto da 3/8” (il più piccolo) servirà per spillare la birra e il mosto e quindi sarà posizionato più in alto, mentre il rubinetto da 1/2” (il più grande) servirà per svuotare e recuperare i lieviti e quindi sarà posizionato più in basso. Eseguire quindi tali segni ed eseguire entrambi i fori servendosi di forbici e un giramaschio con fresa conica per rifinire da bave dei fori stessi.

Completati i fori bisogna montare i rubinetti al secchio. Prendiamo il rubinetto da 3/8” inseriamo dal lato del nipples una guarnizione combinata, facciamo passare il nipples attraverso il foro più in alto e dalla parte interna mettiamo prima un o-ring e poi un’altra guarnizione combinata e avvitiamo il manicotto 3/8” serrando il tutto per bene. Montare il tubo rilsan al rubinetto da 3/8” da lato dell’innesto per tubo 10×8. Poi prendiamo il rubinetto da 1/2” inseriamo dal lato del nipples una guarnizione combinata, facciamo passare il nipples attraverso il foro più in basso e dalla parte interna mettiamo prima un o-ring e poi un’altra guarnizione combinata e avvitiamo la ghiera 1/2” serrando il tutto per bene.

Montaggio rubinetto da 3/8” completo di tubo per scarico
Montaggio rubinetto da 1/2”

Prendere la guarnizione a corredo del gorgogliatore, con una penna segnare il foro da effettuare sul coperchio del secchio e forare utilizzando delle forbici. Poi eliminare eventuali bave mediante fresa conica montata su giramaschio. Inserire la guarnizione del gorgogliatore nel foro appena fatto.

Foratura coperchio per guarnizione gorgogliatore

Infine montare il gorgogliatore sul coperchio facendolo passare nella guarnizione e mettere il coperchio sul secchio. Il fermentatore è così pronto.

Vi lascio il link della prima ricetta della birra artigianale fai da te, per ottenere la birra di frumento Weizen stile tedesco torbida e leggermente ambrata

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!