Addobbi di Natale con le impronte dei bambini

L’anno scorso ho realizzato le palle con le foto dei miei figli (che trovate a questo link), per cui quest’anno non potevano mancare gli addobbi di Natale con le impronte dei bambini!

Ho scelto di crearne due tipologie diverse in base anche al fatto che il grande potesse fare un determinato tipo di attività che ho preferito evitare col piccolo, per cui ho pensato per Gabriel che ha 5 anni di dipingere la manina bianca e imprimerla su una pallina rossa, e in questo caso le dita diventano dei personaggi di una famiglia, la mamma, il papà e i 3 bimbi;  per Cristian invece, che ha 20 mesi, di disegnare la sagoma della manina con una matita su un cartoncino, girarla al contrario e dipingerci sopra Babbo Natale, trasformando le dita nella sua barba!

A mio parere sono delle idee molto simpatiche e hanno contribuito ad addobbare l’albero di Natale in cartoncino che ho creato per mio figlio (trovate il tutorial qui)

Alla fine del tutorial troverete anche un breve video con tutti i passaggi!

MATERIALE OCCORRENTE PER PALLA CON IMPRONTE

Una pallina di Natale rossa

Acrilico bianco e pennello

Pennarelli indelebili colorati (Nero, rosso, verde e blu, si vendono in confezioni da 4 presso moltissimi negozi cinesi)

Cordoncino per appendere la pallina

Uniposca o simile color bianco

PROCEDIMENTO PER PALLA CON IMPRONTE

Dipingere la manina del bambino tutta di bianco

Poggiare la pallina sul palmo della mano facendo attenzione che tutte le dita siano dritte (infatti a Gabriel l’anulare è venuto un po’ storto! 🙂 )

Cercare di premere abbastanza forte,  il palmo sulla pallina aiutando il bambino con un’altra mano.

Addobbi di Natale con le impronte dei bambiniDopo aver lasciato la pallina se in alcuni punti ci sono dei vuoti ritoccare col pennello.

Disegnare con i pennarelli nero e rosso le faccine dei personaggi e il cappello sulle dita e con quelli blu e verdi fare degli accessori come papillon o fiocchetti sui capelli!

Con l’uniposca bianco fare tanti pallini effetto neve.

Scrivere sulla parte bianca uniforme dipinta dal palmo della mano, il nome del bambino e l’anno in cui è stata realizzata.

Infilare il cordoncino e fare un nodo.

Più la pallina sarà grande migliore sarà l’effetto! La mia ad esempio era piccolina e il pollice non si vede insieme agli altri!

Addobbi di Natale con le impronte dei bambini Addobbi di Natale con le impronte dei bambini

 

MATERIALE OCCORRENTE IMPRONTE SU CARTONCINO

Cartoncino rosso

Gomma crepla dorata glitterata

Pennarello indelebile nero, rosso e bianco

Colore a spirito rosa

Colla a caldo e forbici

Cordoncino per appenderlo

PROCEDIMENTO IMPRONTE SU CARTONCINO

Disegnare la sagoma della manina sul cartoncino rosso

Addobbi di Natale con le impronte dei bambini

Addobbi di Natale con le impronte dei bambini

Ritagliare

Addobbi di Natale con le impronte dei bambini

Girare la sagoma al contrario, dipingere le dita con l’uniposca bianco fino a più di metà mano e terminare con tante onde come quelle della pelliccia bianca del cappello di Babbo Natale e anche la punta del pollice che diventa il pon pon del cappello di Babbo Natale.

Dipingere al centro la faccia di rosa, gli occhi neri e le labbra rosse, sopra disegnare  i baffi bianchi con l’uniposca e unirli alla barba.

Scrivere sul cappello col pennarello nero il nome del bambino e la data in cui è stato realizzato.

Ritagliare un cerchio di gomma crepla dorata glitterata, leggermente più grande della mano.

Addobbi di Natale con le impronte dei bambini Addobbi di Natale con le impronte dei bambiniIncollare il Babbo Natale sulla gomma crepla con colla a caldo

Addobbi di Natale con le impronte dei bambini

Fare un buchino con le forbici sulla parte superiore e infilare il cordoncino per appendere la decorazione.

Addobbi di Natale con le impronte dei bambiniEcco qui un video tutorial per la prima pallina con vari passaggi di cui non ho fatto foto, mentre per la seconda un riepilogo delle foto!

A questo link trovate altre idee natalizie per i regali o per gli addobbi tutto hand made!

Se vi è piaciuto questo tutorial, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, per non perdervi i prossimi post e soprattutto CONDIVIDETE cliccando sui pulsanti social qui sotto!! Grazie!

Inoltre mi trovate anche su Pinterest e Instagram!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *