8 idee per riciclare dei vecchi cd e trasformarli in addobbi natalizi!

Tutto è nato da un’iniziativa della scuola di mio figlio Gabriel, in particolare dall’associazione genitori, che ha spesso idee molto interessanti e creative, come quella di decorare l’albero nella piazza del nostro paese, con tantissimi cd riciclati ad addobbo natalizio, chiedendo la collaborazione di alunni e genitori.
Avrei dovuto farne da due a quattro, ma mi sono lasciata prendere la mano, perchè mi sono divertita abbastanza ed ecco il risultato del mio lavoro!

Lana e pon pon

Per ottenere questo effetto molto carino, basterà girare intorno al cd della lana verde fino al completo riempimento.
Se avete un ago con cruna larga per lana, sarà più facile quando la lana inizierà a creare spessore all’interno del buco del cd.
Con la colla a caldo incollare pon pon gialli e rossi sparsi casualmente e al centro se volete potete lasciare vuoto oppure applicare un angioletto come ho fatto io.
Sul retro ho incollato un piccolo cappio di lana per poter appendere la palla-cd

Renna Rudolph

Qui ho utilizzato della gomma crepla marrone glitterata, sul lato frontale ho utilizzato la parte senza glitter, sul lato posteriore ho messo il lato glitterato.
Al centro della parte davanti ho incollato un pon pon rosso, poi sopra due occhietti (meglio se più grandi dei miei!), con il pennarello nero indelebile ho disegnato la bocca e con gli scovolini ho realizzato le corna facendo dei piccoli ramoscelli.
Sempre con la gomma crepla ho creato le orecchie e le ho incollate sulla testa, mentre sotto ho incollato un pezzo di gomma crepla rossa e su di esso un campanellino.
Infine ho incollato della gomma crepla rossa tagliata a striscia sottile, per appenderla.

Fustellati

Con i fustellati è possibile realizzare infinite palle-cd, basta solo un po’ di fantasia.
Nel primo caso ho realizzato un cerchio di gomma crepla celeste glitterato su cui ho incollato dei fiocchi di neve fustellati di gomma crepla bianca glitterata. Per completare ho tagliato un mezzo cerchio e incollato sulla parte superiore, insieme al cordoncino argentato sul retro.
Nel secondo caso ho usato gomma crepla rossa glitterata e fustellati della scritta Merry Christmas e di campanelle di gomma crepla argentata glitterata.

Strisce e cuoricini

Anche in questo caso le modalità di personalizzazione sono infinite, tagliando strisce più o meno larghe, magari anche a zig zag e inserendoci in mezzo dei cuoricini più o meno grandi.
In questo esempio ho realizzato un cerchio di gomma crepla verde glitterata e poi incollato sopra delle strisce di gomma crepla glitterata rossa, equidistanti, e negli spazi rimasti ho incollato dei cuoricini di gomma crepla dorata glitterata. Ovviamente per completare ho messo del cordoncino dorato.

Babbo Natale

Questo qui è davvero semplicissimo, basta ritagliare un cerchio di gomma crepla rosso, e incollare sopra al centro una striscia di gomma crepla nera glitterata larga circa 2 cm. Creare la fibbia con gomma crepla dorata glitterata e incollarla sopra la cinta al centro. Con un pennarello nero disegnare una riga in alto al centro e incollare un bottoncino nero, realizzato con gomma crepla nera glitterata. Completare con cordoncino argentato.

Trasparente con stelline

Questa è senza dubbio la mia preferita e serve anche una custodia di quelle trasparenti per cd, o comunque un foglio trasparente, tipo quelli per raccoglitori.
Ritagliare dal foglio trasparente, un cerchio utilizzando il cd stesso per la sagoma. Ritagliarlo di un cm più piccolo e incollarlo con la colla a caldo su tutto il bordo eccetto che sulla parte superiore.
Tagliare un cerchio di gomma crepla glitterata azzurra che andremo, ad incollare dietro il cd facendo attenzione a mettere la parte glitterata sul cd e che esternamente si veda la parte opaca.
Ritagliare un altro cerchio di gomma crepla glitterata azzurra, e su questo ritagliare a sua volta un cerchio più piccolino di modo che rimanga almeno 1cm e mezzo circa di bordo.
Incollare il bordo azzurro sul foglio di plastica, avendo cura sempre di lasciare la parte superiore libera.
Infilare tante stelline dorate all’interno, non esagerare, perchè devono avere lo spazio per muoversi. Incollare la parte superiore che avevamo lasciato libera. Completare con un semicerchio sulla parte superiore e del cordoncino dorato.

Alberello di cuoricini

Ritagliare 6 cuoricini di gomma crepla glitterata verde.
Incollare sul cd prima una fila di 3 sovrapponendoli leggermente uno sull’altro lateralmente e capovolti.
Poi una seconda fila di due, sempre capovolti e sempre sovrapponendoli uno sull’altro lateralmente e anche su quelli della prima fila.
E infine incollare l’ultimo capovolto e sovrapposto leggermente a quelli della seconda fila.
Incollare bottoncini colorati sparsi, una stellina in gomma crepla dorata glitterata in cima e delle stelline dorate sul resto del cd scoperto.
Con un pezzo di gomma crepla marrone glitterata, ritagliare un rettangolo e incollarlo sulla base dell’albero.
In ultimo incollare il cordoncino dorato per appenderlo

Suggerimenti

Se volete altre idee per Natale date uno sguardo qui
Se vi è piaciuto il tutorial e volete continuare a seguirmi, mettete mi piace alla mia paginetta Facebook, Piccole creazioni…grandi soddisfazioni, inoltre vi ricordo che mi trovate anche su Pinterest, Instagram e vi invito ad iscrivervi al mio canale You Tube che potete trovare a questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *